Cerca e trova immobili

TICINOBequadro: "Aprire la notte bianca di Locarno? Per noi è il massimo"

09.05.12 - 07:30
Guido e Daniele raccontano la voglia, ma anche le difficoltà di fare musica in Ticino
None
Bequadro: "Aprire la notte bianca di Locarno? Per noi è il massimo"
Guido e Daniele raccontano la voglia, ma anche le difficoltà di fare musica in Ticino

LUGANO - Giovani, simpatici e con una grande voglia di fare musica. Sono Guido e Daniele, i fondatori della band bellinzonese emergente "Bequadro". Ma sono anche il primo gruppo che il 12 maggio 2012, in occasione della Notte Bianca di Locarno, si esibirà sul palco principale di Piazza Grande in occasione della Notte Bianca di Locarno.

“Per noi è il massimo – ci raccontano entusiasti -. Abbiamo vinto un concorso che ci permetterà di aprire la manifestazione e siamo molto felici per questa opportunità. Sabato porteremo sul palco le canzoni del nostro disco, ma anche delle cover. Proprio per far conoscere al pubblico quello che è il nostro percorso musicale”.

Perché, dopo anni di gavetta, avete raggiunto la maturità per un progetto tutto vostro, che ha portato all’uscita dell’album “Nuova Vita”. Come ci siete arrivati?
“Abbiamo sempre fatto musica. Inizialmente erano serate di pianobar, facevamo prevalentemente cover. Poi, invece di proseguire su strade musicalmente separate - era il 2009 - abbiamo deciso di unire le nostre forze”.

E sono nati i Bequadro…
“…E il nostro primo progetto musicale, un disco di inediti dal titolo “Nuova Vita”. Sei brani inediti scritti e arrangiati da noi”.

In genere un disco racconta qualcosa. Qual è la storia dietro il vostro progetto?
“Sono tante storie, che prendono spunto dalle nostre esperienze. Potremmo definirlo un album autobiografico. Raccontiamo vicende di vita vissuta, ma anche storie d’amore. Un lavoro reso ancor più personale dal fatto che è stato interamente realizzato da noi”.

Mi hai detto che avete iniziato con il pianobar. D’altra parte, per farsi conoscere, poter suonare dal vivo è importante, anche se…
“Anche se si incontrano molte difficoltà. Noi cerchiamo di promuovere il nostro album attraverso i concerti, con i live. Abbiamo visto che suonare in Ticino è abbastanza difficile. I luoghi dove si può fare musica dal vivo sono davvero pochi. E quelli che ci sono spesso non ti coprono nemmeno le spese. Noi chiaramente suoniamo non tanto per guadagnare, quanto per promuovere il nostro progetto, ma è davvero dura”.

Siete giovani, immagino voi abbiate dei canali social sui quali i fan possono seguirvi
“Abbiamo un sito internet www.bequadro.ch e una pagina Facebook, Bequadro Music, sui quali si possono conoscere le date dei nostri concerti come anche tutte le novità sui Bequadro”.

Un assaggio in anticipo di queste novità?
“Da settembre riprenderemo il lavoro in studio per un nuovo progetto che dovrebbe portare alla nascita di un nuovo album. D’altra parte il nostro singolo, “Nuova Vita”, le radio ticinesi l’hanno passato spesso e questo è stato sicuramente un incentivo per rimetterci al più presto al lavoro”.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE