Cerca e trova immobili

CALCIODerby bagnato, derby fortunato... per il Bellinzona

05.05.12 - 20:31
Sotto il nubifragio del Comunale i granata hanno sconfitto 2-0 il Lugano consolidando il secondo posto. Pareggi invece per il Locarno a Nyon e per il Chiasso col San Gallo
Ti-Press/Gabriele Putzu
Derby bagnato, derby fortunato... per il Bellinzona
Sotto il nubifragio del Comunale i granata hanno sconfitto 2-0 il Lugano consolidando il secondo posto. Pareggi invece per il Locarno a Nyon e per il Chiasso col San Gallo
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA – È stato un derby carico di tensione, emozioni ed agonismo quello andato in scena al Comunale di Bellinzona. Affrontatisi sotto una pioggia battente, granata e bianconeri hanno dato vita a una sfida molto combattuta che ha visto per finire premiata la squadra che più ha meritato, il Bellinzona, ora lanciatissimo alla caccia dello spareggio al cospetto del Sion.

I granata hanno mostrato i muscoli, in una partita maschia, sin dall’inizio, prendendo in mano le redini del gioco e mantenendo una certa pressione sul Lugano. Dopo i primi venti minuti tutti ad appannaggio dei padroni di casa, i bianconeri hanno cominciato a metter fuori la testa, soprattutto in situazione di contropiede. Vicino al vantaggio in un paio di circostanze, il Bellinzona ha trovato allo scadere, tutto sommato con merito, la rete che ha sbloccato la contesa griffata da Lambert, che su suggerimento di Neumayr (e velo di Marchesano) ha freddato Russo con un pregevole tocco sotto.

Nella ripresa, con il terreno del Comunale vieppiù impraticabile per la copiosissima piogga, sull’onda (mai termine fu più azzeccato...) dell’1-0 i padroni di casa hanno annegato i bianconeri con il raddoppio di Neumayr, giunto su calcio di rigore per una trattenuta di Sarni ai danni di Marchesano, pochi instanti dopo che Schenkel aveva colpito una clamorosa traversa di testa. Colpiti e quasi affondati, gli uomini di Moriero hanno tentano un affannoso recupero, ma la disciplina della difesa granata aggiunta al campo inzuppato all’inverosimile hanno reso più che disperato (e confuso) l’assalto del Lugano.

Grazie a questa importantissima vittoria, il Bellinzona ha consolidato la seconda posizione in classifica staccando di quattro punti i “cugini” bianconeri e mantenendo a due lunghezze di distanza l’Aarau, vittorioso sul campo del Bienne e ora, con ogni probabilità, il contendente numero uno (e unico?) dei granata per la lotta allo spareggio contro il Sion.

Nelle altre sfide che hanno visto protagoniste le ticinesi, il Locarno è andato a impattare per 1-1 a Nyon, avvicinandosi sempre più alla salvezza, grazie a una rete nel finale di Carrara, come pure ha fatto il Chiasso che ha bloccato al Comunale la capolista San Gallo acciuffando il pareggio al 93' con un rigore di Sulmoni.

BELLINZONA – LUGANO  2-0 (1-0)
Reti: 44’ Lambert 1-0, 53’ Neumayr (rigore) 2-0.
Bellinzona: König; Lambert, Schenkel, Pergl (85’ Raso), Pfund; D’Angelo, Neumayr; Ciarrocchi, Yakin, Marchesano (69’ Riedle); Magnetti (86’ Sermeter).
Lugano: Russo; Witschi, Basic (59’ Crocetti), Sarni; Thrier, Rey Grippo, Preisig; Bonanni, Senger, Da Silva (73’ Santillo).
Note: Comunale, 3'500 spettatori. Arbitri: Gremaud; Heiniger e Kaufmann. Bellinzona senza Ivanishvili, Ruiz, Siqueira-Barras, Vuletich, Facchinetti (infortunati), Mattila, Rodriguez ed Elmer (non convocati). Lugano senza Bega (squalificato), Baldo, Bottani, Afonso e Colina (infortunati). Ammoniti: 29’ Yakin, 30’ Senger, 46’ D’Angelo, 49’ Witschi, 76’ Rey, 79’ Grippo. Asta: 52’ Schenkel.

STADE NYONNAIS - LOCARNO 1-1 (0-0)
Reti: 72' Ramizi 1-0. 87' Carrara 1-1.
Note: Colovray, 485 spettatori. Arbitro: Bieri.

CHIASSO - SAN GALLO 1-1 (0-1)
Reti: 45' Sutter 0-1. 93' Sulmoni (R) 1-1.
Note: Comunale, 1'300 spectateurs. Arbitro: Carrel.

Le partite della 27esima giornata di Challenge League
Brühl – Kriens 2-0
Bienne – Aarau 0-3
Wohlen – Étoile Carouge 0-0
Stade Nyonnais – Locarno 1-1
Bellinzona – Lugano 2-0
Chiasso – San Gallo 1-1
Domenica
15.00 Delémont - Vaduz
Lunedì
20.10 Wil - Winterthur

Tutti i risultati nella sezione CALCIO

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE