Cerca e trova immobili

BASKETA Chiasso e Riva si sono svolte le Final Four 2012

03.05.12 - 18:51
Il Bellinzona ha dominato in campo femminile con ben due titoli, Lugano e Massagno in quello maschile
None
A Chiasso e Riva si sono svolte le Final Four 2012
Il Bellinzona ha dominato in campo femminile con ben due titoli, Lugano e Massagno in quello maschile
SPORT: Risultati e classifiche

CHIASSO - Si sono svolte lo scorso fine settimana al Palapenz di Chiasso e al Palasangiorgio a Riva le Final Four 2012. Dopo la Coppa Ticino dello scorso mese di aprile, le finali del campionato rappresentano un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di basket.

Le varie partite disputate da venerdì 27 a domenica 29 aprile hanno dato prova della grande attrattività della pallacanestro giovanile ticinese. Le scolare della Sav Vacallo sono riuscite a portarsi a casa il primo posto nella categoria. Sempre in ambito femminile il Bellinzona è riuscita a conquistare una doppietta con le cadette e le junior. Per i ragazzi invece hanno dominato, nella categoria scolari, i giocatori della SAM Massagno, mentre per i cadetti e per i junior sono stati i cugini del Lugano Tigers a classificarsi al primo posto.

Ticinobasket è lieta del successo del week end cestistico e dà appuntamento a tutti gli appassionati di questo sport ai prossimi appuntamenti: dal 17 al 20 maggio per le finali delle selezioni a Bellinzona e in particolare con i festeggiamenti del 70° che si svolgeranno nel mese di settembre.

SCOLARE (UNDER 14) FEMMINILE: SAV VACALLO-CASSARATE 53-41: Il Vacallo ha portato a casa un bel titolo femminile superando il Cassarate. In semifinale le squadre hanno battuto rispettivamente Muraltese e Bellinzona in partite senza storia. La finale è stata un po' più equilibrata ma il Vacallo ha senz'altro meritato la vittoria per la maggior lucidità bei momenti chiave.

CADETTE (UNDER 16) FEMMINILE: BELLINZONA-MURALTESE 95-41: Senza storia, le ragazze della capitale hanno dominato tutto! In semifinale hanno battuto il Barbengo con un 148-7 che la dice tutta, in finale hanno poi affrontato una comunque buona Muraltese (che aveva strapazzato in semifinale il Cassarate per 81-46),e hanno chiuso subito il discorso, dominando la partita dall'inizio alla fine.

JUNIOR (Under 19) FEMMINILE: BELLINZONA-RIVA 88-29: Le uniche due rappresentanti di questa categoria si sono affrontate in finale e, come nelle cadette, il Bellinzona ha fatto valere la maggiore tecnica e la maggiore esperienza rispetto alle pur dignitose rivali. Partita senza storia, dominata da capo a coda dal Bellinzona, che è uscita così da dominatrice da queste Final Four femminili con 2 titoli portati a casa su 3.

SCOLARI (UNDER 14) MASCHILI: MASSAGNO-LUGANO 84-74: Massagno e Lugano sono arrivate in finale come da pronostico strapazzando in semifinale rispettivamente Arbedo e Muraltese. Massagno era alla ricerca della rivincita della Coppa Ticino, vinta dal Lugano, e ha deciso tutto in un secondo quarto dominato per 41-5! La formula dei due quintetti può essere spietata e lo è senz'altro stata per il Lugano. Massagno ha poi amministrato il grande vantaggio smettendo un po' troppo presto di giocare ma non permettendo comunque mai ai bianconeri di riaprire completamente la partita.

CADETTI (UNDER 16) MASCHILI: LUGANO-MASSAGNO 79-52: Altro Lugano-Massagno, altra situazione di "rivincita" della Coppa Ticino. Massagno aveva vinto la Coppa, Lugano ha vinto il campionato: lo ha fatto in modo netto in una partita subito chiusa, grazie alla difesa mista attuata, grazie alla grande partita di Otoka (vero dominatore del match) e grazie anche a un Massagno per una volta deludente e che ci ha messo del suo. Le due squadre sono arrivate in finale superando rispettivamente Vacallo e Muraltese in partite senza storia. Come negli scolari due ottime squadre che non ci sorprenderebbe, ed é anche un augurio, ritrovare alle Final Four nazionale e magari in finale!

JUNIOR (UNDER 19) MASCHILE: LUGANO-MASSAGNO 79-62: Di nuovo Massagno-Lugano: il Lugano è giunto alla finale superando senza problemi il Vacallo, Massagno l'ha fatto superando i cadetti del Massagno. Il Lugano, che ha schierato le tre punte di diamante Marko Mladjan, Eljon Harlicaj e Ludovico Basso, è un'armata sia a livello tecnico che fisico, ma il Massagno ha evitato con grande merito il ruolo di vittima predestinata grazie a un buon gioco d'assieme e a un buon Andjelcovic. Il vantaggio del Lugano è lievitato comunque in modo lento ma costante e alla fine é stato di tutta tranquillità.

Il Bellinzona ne è uscito come dominatrice nelle femmine (2 titoli); Lugano (2 titoli e una finale) e Massagno (1 titolo e 1 finale) nei maschi. Tutte le squadre finaliste proseguiranno l'avventura a livello nazionale con buone probabilità di ben figurare e, si spera, di portare a casa qualche trofeo importante. Ottimi gli arbitraggi delle partite come pure l'organizzazione di Ticinobasket in collaborazione con Vacallo e Riva; una bella manifestazione che si è svolta all'insegna della sportività e del fair-play e che è stata seguita da un'importante cornice di pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE