Cerca e trova immobili

ALTRI SPORTAperte le votazioni per il Miglior Sportivo Ticinese 2012

04.05.12 - 13:53
Definite le liste degli atleti da votare, ora sta al pubblico decidere coloro che saranno i successori di Irene Pusterla e Alex Fontana
Ti-Press
Aperte le votazioni per il Miglior Sportivo Ticinese 2012
Definite le liste degli atleti da votare, ora sta al pubblico decidere coloro che saranno i successori di Irene Pusterla e Alex Fontana
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Dopo le segnalazioni di pubblico, società, federazioni e giornalisti sportivi, sono state definite le liste per il concorso “Miglior sportivo 2012”, un’azione promossa da Ufficio Aiuto Sport Ticino con il sostegno di Vivacare e con la collaborazione di Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi, Federazione Ticinese Integrazione Andicap e Club Manager Sportivi Svizzera italiana. Il Palmares degli scorsi anni propone vincitori illustri, come ad esempio Irene Pusterla, Alex Fontana, Inti Pestoni e Lara Gut. Non resta che definire chi saranno i vincitori dell’edizione 2012.

A inizio maggio è stato dato il via alla quinta edizione del concorso “Miglior Sportivo Ticinese”. L’obiettivo dell’iniziativa è sempre il medesimo: eleggere i migliori sportivi ticinesi dell’anno, ma anche dare visibilità e promuovere i talenti dello sport di casa nostra. Nelle scorse edizioni il concorso ha riscosso un ottimo successo di partecipazione e coinvolgimento del pubblico (oltre 13.500 voti nel 2011), riuscendo così a catalizzare l’attenzione per diversi mesi su molti sportivi, in particolare sui giovani talenti che hanno goduto di una vetrina cantonale motivante per il seguito della loro carriera.

Questo è infatti il valore più importante del concorso “Miglior Sportivo”: oltre ai premi finali vi è un segnale di simpatia e apprezzamento che il pubblico può dare ai giovani sportivi, magari ancora poco noti. Ma anche per gli sportivi élite risultare tra gli sportivi più amati significa molto, come confermato dagli sportivi stessi in occasione della grande festa finale dello scorso anno.

Le modalità di voto di quest’anno ricalcheranno in gran parte quelle del 2011: il voto è aperto al pubblico, che da maggio a ottobre potrà esprimere le proprie preferenze sul sito www.aiutosport.ch. Sono previsti tre periodi di voto (il primo va da maggio a giugno) e due liste di voto, una per la categoria élite e una per quella delle giovani speranze (fino ai 20 anni). 

In ogni periodo di voto è possibile votare solo una volta (il sistema informatico cancella automaticamente i voti ripetuti) e affinché il voto sia valido, occorre selezionare sempre due preferenze per categoria. 

Ricordiamo che oltre al voto del pubblico, che varrà nel computo finale il 50%, un altro 50% è a disposizione di una giuria neutrale composta da giornalisti sportivi e rappresentanti dei promotori.

Nel 2011 vinsero Irene Pusterla e Alex Fontana. Indubbiamente vi sono dei favoriti, nomi noti ed altri meno noti, ma ora tocca ai votanti esprimersi su www.aiutosport.ch .
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE