Cerca e trova immobili

INDIAAffonda traghetto: 103 morti e 100 dispersi

30.04.12 - 22:54
Un traghetto a due piani con a bordo almeno 300 passeggeri è affondato nel Brahmaputra, uno dei più grandi fiumi dell'India, a causa di una tempesta
Keystone (archivio)
Affonda traghetto: 103 morti e 100 dispersi
Un traghetto a due piani con a bordo almeno 300 passeggeri è affondato nel Brahmaputra, uno dei più grandi fiumi dell'India, a causa di una tempesta

NEW DELHI - Tragedia fluviale in India. Un traghetto a due piani con a bordo almeno 300 passeggeri è affondato nel Brahmaputra, uno dei più grandi fiumi dell'India, a causa di una tempesta. Il bilancio provvisorio parla di 103 cadaveri recuperati e un centinaio di superstiti. I dispersi dovrebbero essere quindi un centinaio. Un'ora dopo il primo disastro, una seconda imbarcazione è affondata, sempre nel Brahmaputra e sempre a causa dei forti venti, all'altezza di Jaleswar. Per ora si parla di 12 dispersi.

Il primo traghetto è stato investito da una tempesta di vento e pioggia mentre era in navigazione nello stato di Assam dalla località di Dhubri verso Fakirganjan, in una zona remota vicino al confine con il Bangladesh. Secondo alcuni testimoni, il traghetto era vecchio e in cattive condizioni. Mentre affondava nelle acque limacciose del fiume si è anche spezzato in due tronconi.

Nessuno conosce il numero esatto delle persone che si trovavano a bordo al momento dell'affondamento del traghetto, che secondo testimoni era sovraccarico. Alcuni passeggeri erano addirittura dovuti salire sul tetto del traghetto per trovare posto. A bordo si trovavano in maggioranza contadini e le loro famiglie.

L'esercito, la Forza di sicurezza delle frontiera (Bsf), la Forza di prevenzione dei disastri e la polizia si sono impegnate in affannose ricerche lungo il tratto di fiume dove è avvenuto l'incidente, hanno riferito i media locali, ma il buio, il cattivo tempo e le forti correnti hanno reso l'impresa molto difficile. I soccorritori hanno anche avvisato le autorità del vicino Bangladesh per cercare eventuali superstiti.

"I nostri sforzi sono ostacolati dal maltempo, sta ancora piovendo a dirotto e la visibilità è praticamente zero nella zona", ha detto alla Reuters P.C. Saloi, un funzionario di polizia sul luogo della tragedia. La fonte ha detto che il traghetto era stracarico di persone e di sacchi di riso e a bordo non c'erano scialuppe di salvataggio né salvagente.

Il primo ministro Manmohan Singh, che rappresenta lo stato di Assam in parlamento, ha detto di essere "scioccato e addolorato" per la tragedia.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE