Cerca e trova immobili

TICINOBallottaggi, Morbio e Balerna hanno un sindaco PPD

29.04.12 - 13:01
Ad imporsi su Antonio Galli (PLRT) e Fabio Agustoni (PS) Claudia Canova del PPD. A Stabio valanga di voti per Claudio Cavadini che sconfigge il leghista Bruno Fenaroli. A Balerna si impone Luca Pagani del PPD su Matteo Quadranti (PLRT). Anche a Novazzano nuovo sindaco PPD
Tipress (archivio)
Ballottaggi, Morbio e Balerna hanno un sindaco PPD
Ad imporsi su Antonio Galli (PLRT) e Fabio Agustoni (PS) Claudia Canova del PPD. A Stabio valanga di voti per Claudio Cavadini che sconfigge il leghista Bruno Fenaroli. A Balerna si impone Luca Pagani del PPD su Matteo Quadranti (PLRT). Anche a Novazzano nuovo sindaco PPD

BELLINZONA - Sono stati chiusi a mezzogiorno i seggi nei 24 comuni laddove vi è il ballottaggio.

In breve i primi risultati comunicati dalla radio Rsi:

Gordola: 938 voti per Armando Züllig (PPD), contro i 587 per Bruno Storni (PS).

Ad Aranno riconfermato Mauro de Stefani (Uniti per Aranno), che l'ha spuntata con 95 voti contro 39, contro Michele Corti, anch'egli di Uniti per Aranno.

Ad Astano riconfermato il sindaco uscente Renato Bernasconi (Rogoria 2005), che era solo quinto al primo turno. Ha sconfitto la sfidante Shayda Askari, del Movimento Rivasole.

Ad Avegno-Gordevio Matteo Zanoli (Insieme) ottiene 457 voti contro i 317 andati a Mario Laloli (La Nuova AG) e si riconferma sindaco.

Bioggio: vince Mauro Bernasconi del PPD con 365 voti, su Daniele Bianchi (PLRT) con 342 voti.

A Brusino Arsizio vince l'uscente Gianfranco Polli (Gruppo Popolare Brusinese) con 169 voti contro i 97 di Giovanni "Tita" Bernasconi di "Brusino 2000".

A Cevio riconfermato il sindaco Pierluigi Martini (Insieme per voi), che ha ottenuto 387 voti contro i 181 di Diego Togni (Nuovo Comune).

Lavertezzo: quinta riconferma per Roberto Bacciarini del PPD che, con 204 ha battuto Boris Donda della Lista civica "Per Lavertezzo", che di voti ne ha ottenuti 196.

Magliaso: Marino Monti del PPD, sindaco dal 1988, è stato sconfitto da Roberto Citterio (PLR).

A Serravalle Luca Bianchetti del PLRT ha battuto Edoardo Lomazzi dell'allenanza Verdi-Socialisti-Indipendenti con 550 voti contro i 428 ottenuti dal suo sfidante.

A Muzzano la spunta Daniele Brugnoni del PLRT, che ha battuto l'uscente Oliver Korch (Lista Civica), con 203 voti. Korch si è fermato a 188.

Monteggio: Ha vinto Piero Marchesi, della Lista Civica, con 177 voti, superando Vittorino Papa, sindaco PLRT dal 1977, che si è fermato a 160 voti.

A Maroggia, ci vorrà molto probabilmente un ulteriore ballottaggio, in programma a fine maggio. Oscar Ferraroni ha ricevuto più voti, 78 voti, rispetto a l'indipendente Franco Medolago che ne ha ottenuti 74, e Claude Binaghi, che si è fermato a 71.

A Neggio sindaco è Matteo Talleri del PPD, che ha raccolto 102 voti contro i 71 di Tristana Martinetti-Righetti dell'Unione.

A Miglieglia è Kaspar Weber di Miglieglia 1216, con 125 voti contro i 21 di Lorenza Lorenzetti (La Noce), a diventare il nuovo sindaco.

A Camorino Vincenzo Mozzini (PLRT) si riconferma sindaco con 546 voti. Carlo Donadini della lista Civica-PPD ne ha ottenuti 497.

A Novazzano Sergio Bernasconi del PPD con 646 voti supera con 513 voti Adriano Piffaretti del PLRT.

Taverne-Torricella nuovo sindaco, Tullio Crivelli della Lega ha superato Antonello Gatti del PLRT. E' l'unico sindaco leghista eletto in queste comunali del 2011.

A Breggia Giuseppe Tettamanti (PLR) l'ha spuntata su Mariella Maghetti (PPD) con 463 voti contro 395.

A Stabio, la riconferma Claudio Cavadini del PLRT è chiara contro Bruno Frenaroli della Lega UDC. Claudio Cavadini ha totalizzato 940 voti, con l'80,96%. Bruno Fenaroli si è fermato a 221 voti, 19,04%.

Per quanto riguarda Morbio Inferiore, dove erano presenti tre candidati, l'ha spuntata Claudia Canova (PPD). nuovo sindaco che, con 571 punti, ha battuto Antonio Galli del PLRT (361 voti) e Fabio Agustoni del PS con 201 voti, superando così di 4 voti la maggioranza assoluta.

A Balerna ha vinto Luca Pagani, anch'egli del PPD. Il neo sindaco ha inviato un comunicato in cui esprime tutta la sua gratitudine ai cittadini di Balerna per la fiducia a lui accordata. 637 voti contro i 560 ottenuti dallo sfidante Matteo Quadranti, del PLRT.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE