Cerca e trova immobili

DSDSAl talent-show tedesco vince uno svizzero, aspre critiche della stampa tedesca

29.04.12 - 12:31
Al vincitore vanno 500'000 euro (circa 600'000 franchi) e un contratto per realizzare un disco con la Universal Music
Keystone
Al talent-show tedesco vince uno svizzero, aspre critiche della stampa tedesca
Al vincitore vanno 500'000 euro (circa 600'000 franchi) e un contratto per realizzare un disco con la Universal Music

AMBURGO - Non nasce sotto la buona stella la vittoria dello svizzero Luca Hänni, apprendista muratore diciassettenne, al DSDS (Deutschland sucht den Superstar, La Germania cerca una superstar). La finale è stata guardata soltanto da 4,71 milioni di spettatori, la più bassa di tutti i tempi. Il bernese Hänni, con completo bianco e giallo-canarino, catene al collo e vari anelli alle dita, ha battuto il suo rivale, il tedesco Daniele Negroni, sedicenne di Ratisbona. Al vincitore vanno 500'000 euro (circa 600'000 franchi) e un contratto per realizzare un disco con la Universal Music.

La vittoria dello svizzero, che ha raccolto il 52,8% delle preferenze, non è una sorpresa: in un sondaggio online realizzato venerdì dal quotidiano "Bild", Hänni aveva totalizzato il 53% dei voti.

Stern.de scrive: "Finalmente è finita: la nona edizione è terminata con uno spettacolo finale pesante e un vincitore viscido. La finale di DSDS non è stato uno spettacolo musicale, bensì noiosa e che non vale niente". Anche per quanto riguarda il futuro del bernese, il prestigioso settimanale tedesco non intravvede nulla di eccezionale: "La finale dello show non rappresenta mai l'inizio di una grande carriera di cantante, bensì ne determina la fine".

Non meno tenera è stata la Welt.de, critica nei confronti di una finale tra il "ragazzo cattivo" Daniele Negroni contro il Sunnyboy Luca Hänni: "Quando la telecamere li inquadrava insieme da una certa distanza, sembrava che i due fossero dei fratelli".

Anche il quotidiano amburghese "Hamburger Abendblatt" ha messo in risalto la brevità della fama di un vincitore di questo tipo di concorsi televisivi: "Quando Dieter Bohlen (il presentatore principale di DSDS) ricomincerà a cercare nuove superstar, Luca probabilmente sarà già sparito dagli schermi televisivi e rimarrà soltanto come il nono vincitore di DSDS".

N-tv, canale televisivo d'informazione: "Luca è arrivato dalla Svizzera come apprendista muratore e torna a casa da Superstar".

Anche la pagina online di Focus, uno dei settimanali più letti in Germania, non risparmia critiche nei confronti dello show e intitola il suo articolo: "Ecco perché dopo la nona edizione DSDS deve finire".

Non mancano le critiche in Germania su una trasmissione televisiva che, come molti talent-show, creano personaggi famosi che nel giro di pochi mesi cadono nel dimenticatoio. Una fabbrica di piccole comete, che si bruciano in breve tempo, con spettacoli che hanno come unico scopo l'intrattenimento.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE