Cerca e trova immobili

LOCARNOI pompieri ticinesi hanno un nuovo presidente

28.04.12 - 12:45
Nella 73esima Assemblea dei delegati della FCTCP c'è stata l'elezione del nuovo presidente. Mauro Gianinazzi ha lasciato il posto al maggior Zamboni, comandante del Corpo Civici pompieri di Locarno
FCTCP / Franjo M.
I pompieri ticinesi hanno un nuovo presidente
Nella 73esima Assemblea dei delegati della FCTCP c'è stata l'elezione del nuovo presidente. Mauro Gianinazzi ha lasciato il posto al maggior Zamboni, comandante del Corpo Civici pompieri di Locarno

LOCARNO - Nella giornata di oggi, sabato 28 aprle 2012, ha avuto luogo presso l’Aeroporto militare di Locarno-Magadino, organizzata dal Corpo pompieri Gambarogno, la 73a Assemblea dei delegati della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri (FCTCP).

Importante appuntamento per i delegati che sono stati chiamati a nominare il nuovo Consiglio direttivo e il Presidente della FCTCP per il periodo 2012-2016.

Alla stessa hanno partecipato i rappresentanti:
- dei 38 corpi pompieri affiliati alla FCTCP, delle 6 sezioni veterani pompieri e dei soci onorari,

- del Cantone e del Comune,

- della Società svizzera d’assicurazioni,

- dei diversi dipartimenti cantonali e gli enti che collaborano con i pompieri,

- della Federazione svizzera dei pompieri, per un totale di oltre 200 persone.

Sotto la direzione del magg Mauro Gianinazzi, Presidente uscente della FCTCP, sono stati toccati e trattati tutti i punti all’ordine del giorno.

Dopo il saluto iniziale del comandante del Corpo pompieri del Gambarogno, Iten Daniele Ferrari, del Capo dicastero Sicurezza pubblica del Comune di Gambarogno, sig. Gianpietro Ferrari, del signor Normann Gobbi, Consigliere di Stato e del Vicecomandante Base aerea militare di Locarno, ten col Rossano Rodoni, si è passati alla discussione sia del rapporto di gestione relativo all’anno 2011 sia dei conti consuntivi 2011 e preventivi 2012, che sono stati approvati all’unanimità.

Per quanto attiene le nomine statutarie in seno al Consiglio direttivo per il periodo 2012-2016, sono stati eletti i seguenti membri:

- per i corpi pompieri di categoria A, il magg Corrado Grassi (Comandante del Corpo civici pompieri di Biasca, il magg Bruno Winkler (Comandante del Corpo civici pompieri di Bellinzona, il magg Alain Zamboni (Comandante del Corpo civici pompieri di Locarno, il magg Mauro Gianinazzi (Comandante del Corpo civici pompieri di Lugano), il magg Corrado Tettamanti (Comandante del Corpo civici pompieri di Mendrisio e il magg Luciano Chiesa (Comandante del Corpo civici pompieri di Chiasso;

- per i corpi pompieri di categoria B, il Iten Ferruccio Landis (Comandante del Corpo pompieri Capriasca), il Iten Renato Lampert (Comandante del Corpo pompieri Cevio)  e il Iten Giorgio Tomamichel (Comandante del Corpo pompieri Alta Leventina);

- per i corpi pompieri di categoria C, l’aiut Nevio Gianettoni (comandante del Corpo pompieri Alta Verzasca);

- per i corpi pompieri di categoria C montagna, l’aiut Athos Pedrioli (Comandante del Corpo pompieri Gaggio).

L’Assemblea ha pure ratificato la nomina del nuovo Presidente della FCTCP per il periodo 2012-2016 nella persona del magg Alain Zamboni, Comandante del Corpo civici pompieri di Locarno.

Dopo le nomine statutarie, il signor Nicola Novaresi, Direttore della Divisione delle risorse, ha commentato brevemente il rendiconto 2011 dell’Ufficio della difesa contro gli incendi e l’Assemblea ha approvato il programma di istruzione 2012 che contempla ben 26 corsi cantonali per un totale di 73.5 giorni di istruzione.

Nel corso dei lavori assembleari vi è stata anche la distribuzione delle benemerenze riguardanti i 15, 20, 25, 30, 35 e 40 anni di servizio pompieristico a ben 122 militi. A questo proposito vi è da segnalare che 16 di loro hanno raggiunto i 30 anni di servizio, 3 i 35 anni e 6 i 40 anni.

Durante l’assise è intervenuto anche il signor Pierre-Alain Scherly, in qualità di membro del Comitato centrale della Federazione svizzera dei pompieri;

Il magg Mauro Gianinazzi ha poi terminato la sua ultima assise in qualità di Presidente, ringraziando tutti i collaboratori per il lavoro svolto e formulando al nuovo Consiglio direttivo e, in particolare, al nuovo Presidente della FCTCP, i migliori auguri di ricche soddisfazioni in seno al movimento pompieristico ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE