Cerca e trova immobili

CHIASSOAperitivi musicali al "Jazz Matinée"

28.04.12 - 10:37
Ti-Press (archivio)
Aperitivi musicali al "Jazz Matinée"

CHIASSO - Avrà inizio domenica 29 aprile alle ore 10.30 presso l'Hotel Touring Mövenpick di Chiasso la 15esima rassegna "Jazz Matinée" organizzata dal Mendrisiotto Jazz Club; il primo appuntamento dell'edizione 2012, vedrà protagonista l’Andrés Ortiz Trio, un gruppo che si ispira alla musica del Sudamerica, in particolare alla cumbia colombiana, al pasillo e al bolero – entrambi nati in Spagna: il primo nel Seicento, il secondo alla fine del XVIII secolo –, al bambuco andino di origine afro-ispanica e al samba brasiliano. I ritmi tradizionali si fondono con il linguaggio del jazz creando un suono che attraverso l’esplorazione di metriche sincopate viene proiettato verso la modernità.

Compongono il Trio, il colombiano Andrés Ortiz Villalba al piano, l’italiano Antonio Cervellino al contrabbasso e lo svizzero Brian Quinn alla batteria.

Il Mendrisiotto Jazz Club e le Jazz Matinées - La proposta, nata nel 1998 al Ristorante Pizzeria Liceo di Mendrisio per merito di Tiziano Riva e della famiglia Onusti, l’entusiasmo di portarla avanti, la realizzazione del primo calendario musicale, la costituzione del Club, il trasferimento nel 2002 all’Osteria Teatro Unione di Riva San Vitale, ospiti della famiglia Morell, la crescita continua di proposte domenicali che il Ticino non conosceva, il cambiamento di sede nel 2008 a Ligornetto presso il Ristorante AURORA e l’approdo dal 2009 nello spazio accogliente dell’Hotel Touring Mövenpick di Chiasso…hanno portato il Mendrisiotto Jazz Club a festeggiare il 15° compleanno di JAZZ MATINÉE.

Nel corso di questi anni sono stati proposti giovani talenti emergenti, artisti ticinesi e no, e grandi nomi internazionali che sicuramente avranno lasciato piacevoli ricordi emotivi al pubblico. Lo scopo primo di avvicinare al Jazz il maggior numero di persone possibile è stato sicuramente raggiunto: vuoi per il variegato ventaglio che contraddistingue la panoramica jazzistica, vuoi perché mai è stato considerato di creare un’élite di appassionati. E non da ultimo per l’accesso gratuito alle matinées. Un successo che poggia sul grande impegno organizzativo, sul mantenimento di un buon livello qualitativo e sul fatto di proporci in un ambiente ideale e cordiale.

Il riassumere i grazie a tutti coloro che hanno percorso l’intera strada con noi o una piccola parte  di essa, allo spettatore giunto per curiosità, all’appassionato, a chi ha applaudito, a chi ci ha ospitato, a chi ci ha sponsorizzato, a chi ci ha incoraggiato con elogi o critiche positive, risulterebbe assai difficile, per cui un grande grazie anche all’amicizia che molti ci hanno regalato e a tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo traguardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE