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PROVA SU STRADAOpel Zafira Tourer: l'ammiraglia e la sportiva tra i monovolume

24.04.12 - 11:00
Con qualche mossa la nuova multispazio tedesca si trasforma da veicolo commerciale ad Executive Van. Tra le curve, poi, non conosce davvero rivali.
Ticinonline/b.a.
Opel Zafira Tourer: l'ammiraglia e la sportiva tra i monovolume
Con qualche mossa la nuova multispazio tedesca si trasforma da veicolo commerciale ad Executive Van. Tra le curve, poi, non conosce davvero rivali.

SI SALE DI CATEGORIA - Sorprendente. È questo il termine più corretto per definire la Zafira Tourer, terza generazione della monovolume di taglia media marchiata Opel, che con le sue antenate ha davvero poco da spartire. Tolto il nome risulta alquanto difficile pensare che possano essere parenti, e questo perché oltre ad essere sviluppate su progetti completamente diversi tra loro è stata alzata e non poco l’asticella, sia in termini di flessibilità, qualità e guidabilità. Passando dall’esemplare uscito di scena  a quello nuovo sembra che sia stato effettuato ben più di un solo cambio generazionale.

TANTO SPAZIO, MA NON PER LA TERZA FILA - Innanzitutto la qualità degli interni - proprio come sulla Insignia - non teme confronti con la concorrenza premium, e dato che questa nel segmento delle multispazio è pressoché assente potremmo quasi affermare che la Zafira è ai vertici assoluti quanto a cura dei materiali. L’accoglienza è di buon livello, i sistemi multimediali moderni ed efficienti, la praticità quasi assoluta. Sparsi per il suo abitacolo ci sono 30 vani per riporre gli oggetti più diversi mentre tra i sedili anteriori si trova un sistema a binari denominato “FLexRail”, il quale consente di far scorrere ed avere a portata di mano ben tre diversi tipi di portaoggetti (vedi foto). Lo spazio per chi guida è davvero ampio, la seduta non ricorda fortunatamente dei veicoli commerciali e anche i passeggeri seduti dietro non accuseranno carenze particolari. Sebbene si possa viaggiare discretamente comodi anche in cinque (un po’ critico solo spazio per i piedi del passeggero centrale) il massimo è essere seduti solo in due sulla fila posteriore: abbattendo il sedile centrale si può ricavare un ampio e comodissimo appoggiabraccio e i sedili esterni si spostano di cinque centimetri verso l’interno dando più libertà alle vostre spalle. Anche se tutti e tre i sedili possono spostarsi in avanti e indietro di 28 centimetri (21 quello centrale), lo spazio per chi deve sedere sulla terza fila è un po’ troppo risicato, tanto da poter essere relegato solo a bambini o adolescenti poco cresciuti. Positivo è che quando riposti nel vano bagagli essi lasciano spazio ad un piano di carico piatto, proprio come i tre sedili della seconda fila che creano poi un volume di 1'860 litri. Se inoltre guardando le foto vi chiediate cosa sia quel meccanismo che sporge dal paraurti posteriore, vi sveliamo che si tratta di un sistema per il trasporto di quattro biciclette.

EMOZIONI IN CURVA - Come ben  si addice ad una vettura destinata ad un impiego famigliare, il comfort sulle lunghe percorrenze è in ogni casi garantito, ma su veicoli di questo genere non è certamente una novità. Ciò che ci ha davvero sorpreso è come la Zafira si comporta sui percorsi guidati. Dicevamo che la posizione di guida ricorda più ad una normale station wagon che ad un monovolume, e la stessa identica cosa la possiamo affermare per la guidabilità! Una volta selezionata la modalità “Sport” del telaio adattivo Flexride lo sterzo esegue i comandi con precisione ancora più ragguardevole, gli inserimenti in curva diventano fulminei  e il rollio si riduce a livelli mai visti su un veicolo di questa categoria. Il baricentro alto emerge solo nei cambi di direzioni più violenti, ma non mette mai in difficoltà il guidatore nemmeno durante eventuali manovre d’emergenza. Sebbene già la più piccola Volkswagen Touran ci aveva stranamente divertito, la Zafira Tourer da questo punto di vista è due spanne più in alto: se c’è una monovolume con la quale potete togliervi qualche soddisfazione alla guida, questa è proprio lei. Dal canto suo c’è poi un propulsore che pur avendo una potenza modesta (165 cavalli) per essere il più potente tra quelli proposti sfrutta ogni singolo cavallo per uscire con brio dalle curve, ha una coppia da plurifrazionato quando vi trovate nel traffico e consuma solo 7 litri di gasolio ogni 100 km, prendendosi cura anche del vostro portafoglio.

 

 

ModelloOpel Zafira
Versione2.0 CDTI Cosmo
Motore4 cilindri in linea, benzina, aspirato
Cilindrata1'956 cc
Potenza165 cv @ 4'000 giri/min.
Coppia350 Nm @ 1'750-2'500 giri/min.
trasmissioneCambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto1'733 kg
Accelerazione 0-100 km/h9,8 secondi
Velocità massima208 km/h
Consumo misto5,2 L/100 km
Prezzo base44'300 CHF
Prezzo vettura provata54'610 CHF

 

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