Cerca e trova immobili

TICINOSpeziali decolla verso l'alta politica. Ma il Cantone non le interessa?

23.04.12 - 18:20
La nuova vice-presidente del PLR promette di agire in difesa del Ticino intero. Ma la sua Locarno...
Ti-Press (archivio)
Speziali decolla verso l'alta politica. Ma il Cantone non le interessa?
La nuova vice-presidente del PLR promette di agire in difesa del Ticino intero. Ma la sua Locarno...

LOCARNO – Il Partito liberale-radicale si è affezionato ai ticinesi. Neanche il tempo di salutare, con una standing ovation, il presidente uscente Fulvio Pelli, rimasto in carica per 7 anni, subito un’altra ticinese viene eletta, nel ruolo di vice-presidente. Si tratta di Carla Speziali, sindaco di Locarno, che conquista la politica nazionale senza nemmeno passare da quella cantonale.

Signora Speziali, la sua carriera politica è tutta incentrata su Locarno. Ora sembra stia decollando verso le vette della politica nazionale, senza però essere passata da quella cantonale. Fin dove vuole arrivare?
"(ride) Devo ridere, perché c’è anche chi mi ha chiesto se puntassi a diventare consigliera federale… Io sono appena stata rieletta sindaco, che è un compito che svolgo con grande motivazione. A maggior ragione dopo la riconferma da parte della popolazione per questa terza legislatura. Quindi, evidentemente, mi concentro su Locarno e non penso alla politica cantonale."

Sarà però Locarno, e non il Cantone, a beneficiare di una finestra privilegiata nel PLR…
“Questo collegamento con la politica federale può essere senz'altro interessante per la mia Città, ma anche per tutto il Ticino. La mia funzione sarà di difendere l’intero Cantone.”

Cosa le ha detto Fulvio Pelli? Avete fatto un passaggio di consegne?
"Non abbiamo ancora fatto lunghi discorsi, mi ha solo detto: brava, Carla. Sabato l'assemblea è terminata tardissimo, c'è stata ancora la votazione per questa vicepresidenza, perché c'erano sei candidati per cinque posti. Per un attimo abbiamo avuto paura per la posizione mia e del Ticino ma alla fine tutta l'assemblea ha votato molto bene a favore della ticinese.”

Quindi Pelli ha lasciato un buona immagine dei ticinesi.
“Sì, Fulvio Pelli ha saputo far apprezzare la serietà del lavoro svolto dai ticinesi.”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE