Cerca e trova immobili

GIAPPONEIl Giappone investe pulito

19.04.12 - 07:00
Si allontana dal nucleare e punta su solare e fotovoltaico
None
Il Giappone investe pulito
Si allontana dal nucleare e punta su solare e fotovoltaico

TOKYO – Il Giappone, paese ferito dal disastro nucleare di Fukushima che ha lasciato profondi segni tanto nell’economia quanto nella percezione dello sviluppo che i giapponesi avevano della loro nazione, ha deciso di fronteggiare l’emergenza energetica con un impianto pulito e rinnovabile. L’investimento è cospicuo: 240 milioni di euro per la realizzazione di un impianto solare da 70 Megawatt.

L’impianto, il più grande che sia mai stato realizzato, sarà installato nel sud della Nazione, vicino alla città di Kagoshima e verrà costruito e realizzato grazie ad un’intesa tra la Kyocera Corporation, azienda di Kyoto con oltre 35 anni di esperienza nel settore solare, la IHI Corporation e la Mizuho Corporate Bank. Nello specifico: Kyocera fornirà il 1005 dei moduli solari, la costruzione e la manutenzione del sistema, la IHI garantirà il terreno di circa 1.270.000 metri quadrati, pari a 27 campi da baseball e la Mizuho CB stenderà un piano per il finanziamento del progetto.

Sono molti i soggetti che hanno investito nel progetto: KDDI Corporation, Kyudenko Corporation, Kagoshima Bank, Ltd, Takenaka Corporation e altre grandi aziende giapponesi. L’impianto, utilizzando circa 290.000 moduli solari, fornirà circa il 40% del fabbisogno energetico del paese, sia a livello civile che industriale, più o meno l’equivalente dell’energia necessaria a 22.000 famiglie composte da 3 persone. Valore aggiunto il fatto che l’impianto permetterà di risparmiare 25.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno emessa nell’atmosfera.

Una doppia vittoria dunque per il Giappone che si allontana dal nucleare e investe su un’energia pulita, ad alto rendimento e ad alto potenziale di sviluppo come l’energia solare

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE