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MONDO APPLEAssistenza Apple...che delusione

30.03.12 - 14:47
Cosa rispondere a chi al telefono ti dice "È tardi, richiami di mattina"?
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Assistenza Apple...che delusione
Cosa rispondere a chi al telefono ti dice "È tardi, richiami di mattina"?

LUGANO - Innanzitutto occorre una premessa. Non sono l'Apple addicted dell'ultima ora che non sa nemmeno come trovare l'id del suo computer. Sono un affezionato della mela al punto da possedere tre iPod, un iMac 27" con i7, un MacBook Pro da 17", un iPhone3, un nuovo iPad.

Per alcuni di questi prodotti ho acquistato anche il tanto decantato Apple Care, che non è solo un'estensione della garanzia, ma anche un'assistenza privilegiata che, in caso di problemi gravi, ti manda a casa il tecnico che ritira il prodotto e poi te lo riporta riparato o sostituito con uno nuovo o rigenerato. Uno dei tanti punti di forza della mela, motivo di vanto per tutti i possessori di un prodotto Apple. Plus valore il cuoi costo si aggira attorno ai 200 franchi. Insomma, non te lo regalano.

Bene. Io sul mio iMac, acquistato due anni fa ho riscontrato dei problemi che richiedevano assistenza. Ve li elenco brevemente:

1) Un'infiltrazione nello schermo. In pratica macchie scure nell'angolo in alto a dx. Problema comune per questo tipo di prodotto e facilmente risolvibile. Va smontato il vetro e pulito, ma chiaramente non ho intenzione di farlo io.

2) Ram. Acquistato con 6 gb di memoria (4 più 2), ora me ne visualizza solo tre. La qual cosa è decisamente strana.

3) Ventola. Rumorosa e fastidiosissima.

Decido quindi, anche a causa del fatto che alcuni di questi problemi rendono ormai difficile lavorarci con questo iMac, di accedere al sito Apple e aprire la richiesta di intervento online. Compilo la scheda spiegando le problematiche e fisso un appuntamento. Il mio problema è che per lavoro non sono reperibile prima delle 19.30. E l'assistenza Apple è attiva dal lunedì al venerdì. Fortunatamente però vedo che è possibile fissare l'appuntamento anche nella tarda serata. 19.30 per l'appunto.

Arriva il giorno dell'appuntamento. La telefonata giunge alle 19.42 (lo testimonia il mio iPhone). Mi risponde un uomo che mi chiede l'id del mio Mac e poi mi chiede di spiegargli il motivo della richiesta d'intervento. Ecco una sintesi della nostra conversazione:

1) Infiltrazione nello schermo - "È grave. Occorre sicuramente l'intervento di un tecnico per il ritiro. Ma questo lo vediamo dopo", mi risponde.

2) Ram. "Strano. Non so cosa risponderle. Dovrebbe provare ad aprire il Mac per vedere se i banchi sono due, sono originali e correttamente inseriti". (Strano semmai lo dovrei dire io. Il mio iMac l'ho preso in un Apple Store e mi pare strano che ci abbiano messo un banco di Ram non originale. Smontarlo io???)

3) Ventola. "Occorre fare un reset. Ma ora è tardi. Le consiglio di richiamare di mattina".

Ora è tardi? La telefonata è durata in tutto 7 minuti. Nei quali è stato anche capace di dirmi che per tre problemi diversi occorre aprire tre interventi diversi, e la cosa richiede tempo, che evidentemente non aveva.

Mi ha pure detto che il fatto che il tecnico debba uscire per un problema non vuol dire che poi sia tenuto a risolvere anche gli altri che possono eventualmente essere risolti diversamente.

E quando gli ho detto che non potevo chiamare la mattina perché avevo impegni di lavoro mi ha infine riposto: "E io come la posso aiutare?".

Ecco, un'idea ce l'avrei, magari cambiando lavoro. Grazie Apple.

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