Cerca e trova immobili

ALIMENTAZIONEPiù forti e sicuri con le proteine

12.03.12 - 08:51
Foto Keystone / AP Rob Griffith
Più forti e sicuri con le proteine

In ambito sportivo è noto come le proteine, se assunte alla sera con un controllo rigoroso della quantità di carboidrati, favoriscono la produzione dell’ormone maschile.

Il testosterone è responsabile non solo delle caratteristiche maschili, ma anche di un maggior senso dell’autostima ed egocentrismo. A scoprirlo i ricercatori della University College of London, che hanno somministrato l’ormone maschile a un gruppo di sole donne. I risultati sono stati un maggior ego che ha portato tutte ad essere meno inclini alla tolleranza e alla cooperazione. Il testosterone, che nell’uomo è responsabile dei caratteri virilizzanti e di muscolatura e ossatura più potenti, aumenta la voglia di dominio e l’aggressività. Nelle donne può essere utile per correggere un carattere troppo sottomesso e permissivo, anche se essere egocentrici all’eccesso può portare a sopravvalutarsi.
 
Dieta e attività fisica sono i due fattori che più influiscono, in modo naturale, sulla produzione di testosterone. Uno studio olandese evidenzia come le proteine della carne rossa magra siano, per la produzione di questo ormone maschile, migliori di latticini e uova. Mentre grassi, fibre in eccesso e alcool la diminuiscono.

Anche lo sport incrementa il livello di testosterone: il picco massimo di produzione viene raggiunto durante lo sforzo, con livelli che si mantengono elevati fino ad un'ora dopo la sua conclusione. Se soffrite di una timidezza eccessiva, da oggi conoscete un rimedio: più carne e attività fisica!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE