Cerca e trova immobili

SCI ALPINOOperazione sfere di cristallo per Feuz e Cuche

01.03.12 - 17:46
I due sciatori elvetici cercano gloria nella discesa libera e nei due Super G in programma a Kvitfjell. In campo femminile una podio nello slalom tedesco di Ofterschwang coronerebbe l'austriaca Schild
Keystone
Operazione sfere di cristallo per Feuz e Cuche
I due sciatori elvetici cercano gloria nella discesa libera e nei due Super G in programma a Kvitfjell. In campo femminile una podio nello slalom tedesco di Ofterschwang coronerebbe l'austriaca Schild
SPORT: Risultati e classifiche

KVITFJELL (Norvegia) – La Coppa del mondo di sci maschile fa tappa in Norvegia a Kvitfjell per la terz’ultima prova della stagione. Gli sciatori elvetici Beat Feuz e Didier Cuche sono carichi e con l'obiettivo sfere di cristallo.

La nuova speranza dello sci rossocrociato ha fallito a Crans Montana l’occasione di rimontare in classifica generale su Marcel Hirscher, concedendogli anzi terreno il quale conduce ora di 95 unità. La pista norvegese offre al rossocrociato un’ultima occasione per superare l’austriaco, grazie a tre prove di velocità in programma (una discesa libera e due super-G).

Il bernese dovrà accaparrarsi il massimo dei punti sapendo che nella settimana seguente Hirscher potrà sbizzarrirsi nei tracciati tecnici di Kranjska Gora. Questa gara sarà anche utile a Feuz per distaccare Ivica Kostelic, che dovrebbe ritornare alle competizioni nella tappa slovena. La pista norvegese porta fortuna all'elvetico che nel 2011 in discesa libera ha ottenuto un primo e un terzo piazzamento.

Dal canto suo su questa pista, Didier Cuche ha centrato in otto occasioni almeno uno dei primi tre posti, tra i quali tre vittorie. Se vorrà ottenere il primato nella classifica di discesa libera dovrà imporsi sabato 3 marzo, visto che si tratta della penultima gara di specialità. I due principali avversari sono l’austriaco Klaus Kröll a 26 punti e Beat Feuz a 27.

Per quanto riguarda il super-G la concorrenza è più agguerrita rispetto alla discesa, ma dovrebbero comunque giocarsela in tre. La gerarchia vede Aksel Lund Svindal in testa, con Cuche in seconda posizione a 7 punti di distacco e in terza Feuz a 80. Sarà in programma un secondo super-G domenica 4 marzo per rimpiazzare quello tedesco di Garmisch Partenkirchen.

In campo femminile record in vista per Marlies Schild a Ofterschwang. Oltre a due giganti è previsto questo week end anche lo slalom dove l’austriaca sarà probabilmente coronata in Coppa di disciplina. In questa stagione l’atleta ha avuto il merito di fare sue sei gare su sette e un podio le assicurerebbe il suo quarto globo. Una vittoria permetterebbe però alla Schild di diventare la migliore slalomista della storia della Coppa del Mondo eguagliando con 34 vittorie il record appartenente a Vreni Schneider.

Per quanto riguarda il gigante invece non è ancora deciso niente. In testa c’è Tessa Worley con venti punti di vantaggio sulla tedesca Viktoria Rebensburg. Per quanto riguarda le svizzere le attese sono quasi nulle, con Lara Gut che proverà a confermare il suo leggero miglioramento che la vede nona nella classifica di specialità.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE