Cerca e trova immobili

STATI UNITITempesta sul Midwest, morte e distruzione

01.03.12 - 07:34
Una tempesta che ha generato almeno una quindicina di tornado ha seminato morte e distruzione ieri alle prime ore del giorno in cinque stati del Midwest degli Stati Uniti
Keystone
Tempesta sul Midwest, morte e distruzione
Una tempesta che ha generato almeno una quindicina di tornado ha seminato morte e distruzione ieri alle prime ore del giorno in cinque stati del Midwest degli Stati Uniti

NEW YORK - Una tempesta che ha generato almeno una quindicina di tornado ha seminato morte e distruzione ieri alle prime ore del giorno in cinque stati del Midwest degli Stati Uniti, in particolare in Illinois, e secondo i servizi meteorologici nelle prossime ore sono attesi fenomeni simili anche nelle regioni centrali della costa atlantica.

Secondo quanto riferisce la Cnn, il bilancio è al momento di almeno nove morti e oltre cento feriti. Altre fonti forniscono cifre ancora più gravi, mentre le immagini diffuse dalle emittenti Tv sul posto mostrano intere cittadine devastate, con edifici rasi al suolo.

Particolarmente colpita è stata Harrisburg, nel Sud dell'Illinois, dove secondo l'ufficio del governatore dello stato si contano almeno sei morti e dove la velocità del vento ha superato i 250 km l'ora.

Almeno 300 abitazioni e edifici commerciali hanno subito pesanti danni o sono stati interamente distrutti. Anche il piccolo ospedale della cittadina, che ha circa 9.000 abitanti, è stato devastato, hanno sottolineato le autorità locali, che ancora stanno verificando casa per casa se ci sono altre vittime o feriti rimasti intrappolati sotto le macerie.

La striscia di distruzione, ovvero il passaggio dei tornado, è larga come tre o quattro campi di football, ha affermato il sindaco di Harrisburg, Eric Gregg.

Gravi anni ci sono stati anche nella vicina contea di Gallatin, dove pure la chiesa locale è stata praticamente distrutta, ne è rimasta in piedi solo la facciata; e a Branson, in Missouri, dove si registrano tre morti e diversi milioni di dollari di danni.

In Kansas, la piccola città di Harveyville, ha avuto pesanti danni a circa il 40 per cento dei suoi edifici, ha detto all'Abc Sharon Watson, direttore degli affari pubblici dell'ufficio di protezione civile dello stato, precisando che molti di questi sono andati completamente distrutti.

"È stato veloce come un colpo di fucile", ha raccontato un abitante di Harveyville. Frattanto, allerta per tornado e per possibili venti fino a 130 km l'ora sono stati diffusi nel Nord dell'Alabama e della Georgia, nel Sud e Est del Kentucky e ancora in Mississippi, Carolina del Nord e Tennessee.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE