Cerca e trova immobili

SVIZZERARaddoppiata l'immigrazione dalla Grecia

26.02.12 - 09:43
L'anno scorso aumenti da quasi tutti i paesi europei. Diminuisce invece l'emigrazione
archivio Keystone
Raddoppiata l'immigrazione dalla Grecia
L'anno scorso aumenti da quasi tutti i paesi europei. Diminuisce invece l'emigrazione

BERNA - La Grecia affonda e i greci scappano. Non sono ancora cifre astronomiche, ma il numero di immigrati nel nostro Paese provenienti dalla Grecia l'anno scorso ha toccato il massimo da oltre 40 anni a questa parte. In effetti sono giunti in Svizzera 1'084 greci, con un aumento di circa il 50% rispetto al 2010.

Sono in particolare persone giovani, ben formate e ambiziose che cercano la fortuna al di fuori del paese ellenico, che in quanto a mercato del lavoro non ha più molto da offrire. E i pacchetti di aiuti internazionali non sembrano ridare grande fiducia ai cittadini greci. "Alla gente manca la speranza" ha spiegato a "Der Sonntag" Anastassios Frangulidis, capo economista alla Banca Cantonale Zurighese. "Quelli che scappano sono quelli che hanno ancora ambizioni".

Il fenomeno dell'aumento dell'immigrazione dai paesi confrontati con la crisi dell'euro non si limita alla Grecia: da quasi tutte le nazioni europee si registra un incremento rispetto al 2010, che sia dal Portogallo, dalla Spagna o dall'Italia o dall'Irlanda. Al primo posto tra i gruppi più numerosi si trovano i tedeschi, seguiti dai portoghesi. Allo stesso tempo è diminuita l'emigrazione dalla Svizzera verso i paesi europei.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE