Cerca e trova immobili

LUGANOCambiare si puó!

04.01.12 - 07:00
Ma perché il cambiamento deve per forza essere difficile? Perché modificare abitudini di comportamento, o abbandonare vecchi schemi di pensiero dovrebbe costarci fatica? Chi lo dice?
None
Cambiare si puó!
Ma perché il cambiamento deve per forza essere difficile? Perché modificare abitudini di comportamento, o abbandonare vecchi schemi di pensiero dovrebbe costarci fatica? Chi lo dice?

"Non posso farci niente...io sono cosí"

La classica frase che ogni tanto rieccheggia nella nostra testa...

"Io sono cosí e non posso cambiare"

Troppo spesso succede che ci fermiamo alle prime difficoltà, ci concediamo 2/3 tentativi al massimo e poi...basta! tutto finito...abbiamo raggiunto il nostro limite...piú di cosí non si puó fare...ci vorrebbe un miracolo!!!

E, come se non bastasse, cominciamo a generalizzare questa "costante" in qualsiasi occasione...

    • Non posso pensare di cambiare lavoro se il vecchio non mi soddisfa, perchè non saprei fare altro.
    • Non posso pensare di accollarmi la responsabilità totale delle mie azioni, perchè ho bisogno di qualcuno a cui scaricare la colpa dei miei fallimenti.
    • Non posso minimamente pensare di cambiare un mio atteggiamento, una mia credenza, anche solo un piccolo gesto che possa migliorare la mia vita di coppia...perchè sono cosí, è il mio modo di essere...e se lei o lui mi ama...deve accettarmi come sono...

Potrei continuare a scrivere la "lista dei non posso" ma sarebbe molto molto lunga e, come se non bastasse, rischierei che chiunque legga questo scritto venga condizionato o in minima si associ e non è questo il mio scopo.

Abbiamo dimenticato quante volte in passato siamo caduti a terra? vi ricordate l'imbarazzo di quando avete fatto spegnere l’auto all'incrocio? o non eravate veloci nello svolgere quella mansione?

Ma poi ci siamo rialzati, abbiamo imparato a guidare, ora sappiamo fare al meglio il nostro lavoro, sappiamo svolgere nel migliore dei modi la nostra "routine" ovvero "il modo pratico e consueto di procedere nell'attività quotidiana".

Il modo pratico e consueto di procedere nell'attività quotidiana: la migliore predisposizione mentale per dimenticarsi ció che eravamo ovvero esseri umani, esseri fantastici, capaci di disporre di potenzialità illimitate, ricchi di risorse e di potere interiore!

Ed ora...eccoci qui...cullati dal nostro piccolo tarlo mentale...

Ma, come sempre accade e accadrà, la condizione in cui ci si trova...cambia...

C'è chi perde il lavoro, chi viene lasciato dal proprio partner, chi deve affrontare un lutto, o chi molto semplicemente si ritrova a dover fare i conti con le proprie scelte...

La domanda è?

quando questo accadrà...saremo, sarete, in grado si affrontare il cambiamento?

Questo è il mio consiglio, prendetelo come volete ma, decidete cosa volete veramente, come volete vivere...

Scegliete una strada da seguire e poi agite con determinazione e fiducia...

Imparate dagli errori, modificate i vostri comportamenti fino a quando non trovate quello giusto.

Il cambiamento è il frutto di pensieri ed azioni diverse...

"Facendo sempre le stesse cose si ottengono sempre gli stessi risultati"

La qualità della vostra vita può migliorare solo se voi decidete veramente di farlo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE