Cerca e trova immobili

IMPARIAMO A DIRECominciamo a prenderci le nostre responsabilità e smettiamola di incolpare gli altri dei nostri errori.

27.12.11 - 08:00
Troppe volte ci diciamo e sentiamo dire, non è colpa mia se...
None
Cominciamo a prenderci le nostre responsabilità e smettiamola di incolpare gli altri dei nostri errori.
Troppe volte ci diciamo e sentiamo dire, non è colpa mia se...

Quante volte vi siete detti: "non è colpa mia se..." o "io non posso farci nulla se..."?

Quante volte lo avete sentito dire?

Per non parlare della stragrande maggioranza di manager, direttori, persone che dovrebbero essere dei leader che costantemente sono soliti dire: "i miei uomini non sono in grado di..." o "se abbiamo sbagliato, se abbiamo avuto delle perdite, se non riusciamo a raggiungere l'obiettivo è per colpa di..." (e il bello è che queste persone stanno ancora dirigendo)

Quante volte?

Eppure è cosí, non si capisce nè il come nè il perchè, ma spesso e volentieri (scusate se generalizzo), è piú facile scaricare le colpe che assumersi le proprie responsabilità.

E lo facciamo di continuo, in qualsiasi contesto, mentiamo a noi e ai nostri cari, mentiamo ai colleghi e agli amici...e perchè?

"Perchè sono fatto cosí" Questa è la frase che sentiamo dentro di noi...

"io vorrei tanto cambiare ma"

Io ho una splendida bambina di tre anni e mezzo, è nell'età in cui tutto si apprende, in cui si sta forgiando il carattere...la personalità e, spesso, viene richiamata "all'ordine" perchè dice: "io voglio".

Cosa che è stata fatta a ciascuno di noi, sono pronto a scommetterci la testa, "non si dice io voglio, si deve dire vorrei"...

Vogliamo invece far capire un concetto molto semplice? (questo è ció che penso io...non è verbo), possiamo cominciare a far capire che:

è giusto dire io voglio quando il risultato della richiesta dipende solo ed esclusivamente dalle mie forze? dalle mie capacità?

altrimenti , fin da piccoli, impariamo il piú grande degli errori...impariamo a condizionarci!!!

impariamo a nasconderci dietro a una semplice parola "vorrei"...

perchè se mia figlia mi dice "papà io voglio diventare una dottoressa", è giusto!come se mi dice "papà voglio riuscire a prendere..." o "voglio trovare..." ecc.

se dipende dalle tue capacità è voglio...

per cui...vi chiedo un favore...fate come me...non tarpate le ali alle generazioni future...e cominciate a rimpossessarvi della vostra volontà, cominciate a volere, fortemente volere che le cose non vanno bene...devono cambiare!

riprendete possesso della vostra vita, siate voi fautori del vostro futuro...e la mattina, quando aprite gli occhi, cominciate la giornata dicendovi "voglio che il mio oggi sia..."

volere è potere...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE