Cerca e trova immobili

SVIZZERABallottaggi, il PLR urano sostiene l'UDC Planzer

18.11.11 - 09:34
Keystone (archivio)
Ballottaggi, il PLR urano sostiene l'UDC Planzer

ALTDORF UR - Nel canton Uri al ballottaggio dell'elezione del Consiglio degli stati il candidato UDC Gusti Planzer sarà sostenuto dal PLR, come era avvenuto al primo turno. Lo ha deciso ieri sera la sezione liberale radicale, riunita in assemblea a Bürglen (UR).

Il 23 ottobre il PPD aveva difeso con successo il seggio lasciato vacante da Hansheiri Inderkum, con l'elezione del consigliere di stato in carica Isidor Baumann. Al secondo posto si era classificato l'uscente verde liberale Markus Stadler, che aveva mancato la maggioranza assoluta di 926 schede. Terzo, a soli 298 voti di distanza, si è piazzato Planzer. Vi è quindi grande interesse per il ballottaggio, che vedrà i due candidati scontrarsi il 27 novembre.

Stadler, consigliere di stato "senza partito" per dieci anni, aveva l'anno scorso creato scalpore facendosi eleggere al posto del dimissionario "senatore" PPD Hansruedi Stadler. Fino ad allora nel cantone alpino valeva una regola non scritta secondo cui i due seggi agli Stati erano attribuiti al PPD e il solo seggio al Nazionale al PLR. Alla camera del popolo nelle elezioni di ottobre è stata brillantemente rieletta Gabi Huber, capogruppo liberale radicale alle Camere.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE