Cerca e trova immobili

SVIZZERACoscienza Svizzera e Forum Helveticum: "Marina Carobbio in Consiglio federale"

17.11.11 - 16:43
Per le due associazioni è importante che la Svizzera italiana sia rappresentata nel Consiglio Federale
Keystone (Archivio)
Coscienza Svizzera e Forum Helveticum: "Marina Carobbio in Consiglio federale"
Per le due associazioni è importante che la Svizzera italiana sia rappresentata nel Consiglio Federale

BERNA - Si avvicina l’avvenimento politico del 14 dicembre, quando il Parlamento svizzero eleggerà il Consiglio federale. Due associazioni apartitiche e attive a livello nazionale, Coscienza Svizzera e Forum Helveticum "colgono l’occasione per ribadire l’esigenza di un’equa rappresentanza della Svizzera italiana nei consessi federali".

Come già fatto nel passato in vista di simili rinnovi, ad esempio quando nel settembre 2009 organizzò una tavola rotonda a Berna sul tema “Quale spazio per la Svizzera italiana?”, Coscienza Svizzera è convinta che oggi più che mai la presenza della terza Svizzera sia importante anche in seno al Consiglio federale per il futuro della coesione del Paese.

Di stesso parere è il Forum Helveticum, che da anni milita a favore della comprensione fra le comunità linguistiche e la coesione nazionale e che sta impostando a livello nazionale il futuro centro di competenza “Forum per la comprensione linguistica e culturale”.

Il messaggio è diretto a tutta la Svizzera, incluso il Gruppo PS alle Camere federali, affinché consideri la candidatura di Marina Carobbio al momento in cui si sceglierà il ticket da sottoporre alle altre formazioni politiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE