Cerca e trova immobili

CALCIOAlla scoperta della Lega Seniori con Balzarini del Sant'Antonino

17.11.11 - 10:59
Oltre agli Attivi, i Veterani e gli Allievi, qualche anno fa è stata creata una categoria che è una via di mezzo tra le prime due così da non sfalsare il campionato dei più maturi con giocatori troppo giovani
CV
Alla scoperta della Lega Seniori con Balzarini del Sant'Antonino
Oltre agli Attivi, i Veterani e gli Allievi, qualche anno fa è stata creata una categoria che è una via di mezzo tra le prime due così da non sfalsare il campionato dei più maturi con giocatori troppo giovani
SPORT: Risultati e classifiche

S.ANTONINO - In ambito calcistico, ci sono sempre state diverse categorie di varie fasce d’età: Allievi, Attivi e Veterani. Per non sfalsare troppo il campionato dei più maturi, dove in passato venivano schierati dei giocatori troppo giovani, è stata creata qualche anno fa la categoria Seniori, che è una via di mezzo tra gli Attivi e i Veterani. "Si può partecipare a questo campionato solamente a partire dal 32esimo anno d’età, e dai 38 si può andare nei Veterani", ha esordito Maurizio Balzarini centrocampista del Sant’Antonino.  "Esistono tre categorie di seniori: Base, Promozione, Elite e noi siamo primi in quest'ultima".

Il campionato élite è di alto livello e la squadra sopracenerina è forte, tanto da superare in classifica addirittura il Lugano, dove militano anche degli ex professionisti: "In questa lega c’è molto agonismo, siamo ai livelli della terza divisione e ritroviamo calciatori  del calibro di Matteo Vanetta, ex Serie A, e oltretutto in classifica siamo davanti a questi fenomeni", ha sostenuto il 37enne. "L’anno scorso abbiamo vinto il campionato promozione e anche la Coppa Ticino, entrando di diritto a disputare la Coppa Svizzera".

Per capire il livello di questa squadra basta sapere che Balzarini quando aveva vent’anni, ha giocato con Lustrinelli nel Bellinzona. "Con Mauro abbiamo anche vinto la Coppa Svizzera contro il Sion. Dopo di noi veniva disputata la finale dei grandi e quindi c’erano 20’000 spettatori a guardarci – ha raccontato il sopracenerino – Lustri-gol è sempre stato un grande professionista".

E il Sant’Antonino? "L’Ussa  è una buona società, l’infrastruttura è ottima, abbiamo due campi da calcio, gli spogliatoi sono nuovi, il gruppo è coeso e siamo tutti amici – ha concluso Balza – inoltre per unire l’ambiente, la buvette organizza spesso delle risottate e serate in compagnia".
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE