Cerca e trova immobili

SVIZZERADeputato in sedia a rotelle, è la seconda volta

14.11.11 - 17:33
Foto Keystone Regina Kuehne
Deputato in sedia a rotelle, è la seconda volta

BERNA - Da ieri, con Christian Lohr (PPD/TG) subentrato in Consiglio nazionale al posto di Brigitte Häberli-Koller, eletta agli Stati, in Parlamento vi sarà per la seconda volta una persona in sedia a rotelle. I servizi del Parlamento intendono ora parlare direttamente con Lohr per valutare quali misure sia opportuno adottare.

Le persone handicappate hanno necessità individuali che non sono note a priori, ha detto all'ats una portavoce dei servizi del Parlamento. Si contatterà direttamente Lohr e si garantirà in ogni caso al Consigliere nazionale il completo adempimento del suo mandato, ha precisato.

Nell'ambito della ristrutturazione di Palazzo federale sono già stati effettuati lavori per migliorare l'accessibilità delle persone portatrici di handicap, vi sono tuttavia ancora ostacoli. È per esempio tuttora impossibile per una persona in sedia a rotelle accedere alla tribuna. Esiste la possibilità di un microfono mobile, hanno comunicato i servizi del Parlamento.

Christian Lohr, 49enne, è nato senza braccia e con gambe malformate a causa di un medicinale, il Contergan, somministrato tra il 1950 e il 1960 come tranquillizzante soprattutto a donne incinte in circa 50 Paesi.

Il primo e finora unico parlamentare in sedia a rotelle fu Marc F. Suter (PLR/BE): in Consiglio nazionale dal 1991 al 2003, tornò a sedere per breve tempo alla Camera del popolo nel 2007 in sostituzione di un deputato deceduto.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE