Cerca e trova immobili

VAUDVaud, riconfermati Savary e Recordon

13.11.11 - 15:33
None
Vaud, riconfermati Savary e Recordon

LOSANNA - La socialista Géraldine Savary e l'ecologista Luc Recordon torneranno a rappresentare il canton Vaud al Consiglio degli Stati. I due "senatori" uscenti sono stati riconfermati oggi nell'ambito del secondo turno. La partecipazione al voto ha sfiorato il 36%.

La Savary ha ottenuto 76'263 voti (55,62%), seguita da Recordon con 71'686 suffragi (50,95%). La radicale Isabelle Moret si è aggiudicata il terzo posto (62'369 voti, 44,33%), mentre il quarto è andato all'UDC Guy Parmelin (58'687 voti, 41,71%).

Come lo lasciavano supporre i pronostici, lo sfida fra la destra e la sinistra si è risolta a favore della seconda, grazie alla forte coesione dei partiti dello schieramento - PS, Verdi, SolidaritéS e Partito operaio e popolare (POP) - e, probabilmente, alla mobilitazione dei rispettivi elettori.

Sull'altro versante, la radicale Isabelle Moret era sostenuta soltanto dal proprio partito, dall'UDC e dai Verdi liberali. Guy Parmelin, dal canto suo, non ha probabilmente potuto contare sull'appoggio di tutti gli elettori PLR, a causa della presenza del consigliere nazionale vodese nel comitato dell'iniziativa UDC "Contro l'immigrazione di massa".

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE