Cerca e trova immobili

GAMESLa stagione dei grandi classici del videogame d'autore in HD

09.11.11 - 12:09
Le opere di due grandi artisti del videogioco Eric Chahi e Fumito Ueda riproposti, ancora più belli, grazie all'alta definizione
None
La stagione dei grandi classici del videogame d'autore in HD
Le opere di due grandi artisti del videogioco Eric Chahi e Fumito Ueda riproposti, ancora più belli, grazie all'alta definizione

Il videogame non è solo esplosioni, funghi magici, furti d'auto in corsa e tiri a carambola al limite dell'area di rigore. Alcuni sviluppatori, infatti, hanno tentato di portare avanti un discorso alternativo a quello predominante cercando nuove strade espressive. Sembra un caso (ma forse non lo è) che due autori concettualmente molto vicini vedano pubblicata una riedizione in alta definizione dei propri grandi classici nel medesimo periodo ma su piattaforme diversissime.

Il primo è Another World del francese Eric Chahi, pubblicato nel 1991, ritorna 20 anni dopo in un'edizione celebrativa per iOS (iPad/iPhone) con controlli touch e un gameplay rimaneggiato. Un gioco senz'altro rivoluzionario, ai tempi, che univa un'estetica volutamente astratta ma fluida e incredibilmente cinematografica. Malgrado una traduzione italiana imbarazzante e un livello di difficoltà punitivo (ma si sa, i giochi “vecchi” erano più difficili) risulta ancora incredibilmente attuale e bello. Esplorare l'alieno “altro mondo” resta emozionante oggi come allora.

Il secondo (o sarebbe meglio, i secondi) sono ICO e Shadow of The Colossus, del nipponico Fumito Ueda (per certi versi un discepolo a distanza spaziotemporale di Chahi) due titoli di immenso calibro artistico per la Playstation 2 ma scarsi campioni di incassi. Sono raccolti in un economico cofanetto in esclusiva Playstation 3 pubblicato da pochi giorni e che già ha ricevuto il plauso della critica di tutto il mondo. Nel primo, nei panni del giovane Ico dovremmo proteggere la bella e misteriosa Iorda dalle forze del male conducendola per un castello labirintico; nel secondo invece, impersonando il giovane cavaliere Wander, saremo costretti a sterminare l'antica e pacifica razza dei colossi per restituire la vita alla nostra amata.

Tre giochi unici per storie, atmosfere e modalità di interazione che potrebbero non piacere a chi è abituato ai grandi nomi più blasonati del gaming attuale ma che meritano senz'altro un'occhiata perché potrebbero facilmente rivelarsi dei veri e propri tesori nascosti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE