Cerca e trova immobili

DESIGNPremiate le borse Freitag

04.11.11 - 18:26
Il premio Design Svizzera è andato quest'anno tra l'altro alle borse della FREITAG e alla nuova veste grafica dello Schauspielhaus di Zurigo
Keystone (archivio)
Premiate le borse Freitag
Il premio Design Svizzera è andato quest'anno tra l'altro alle borse della FREITAG e alla nuova veste grafica dello Schauspielhaus di Zurigo

LANGENTHAL - Il premio Design Svizzera è andato quest'anno tra l'altro alle borse della FREITAG e alla nuova veste grafica dello Schauspielhaus di Zurigo. Complessivamente sono stati assegnati riconoscimenti per un valore di 225'000 franchi.

Alla cerimonia di consegna, tenutasi questa sera a Langenthal era presente anche il suo famoso concittadino, il consigliere federale Johann Schneider-Ammann. Design e politica non sono poi due mondi così lontani, ha affermato nel suo discorso. Ambedute "vogliono semplificare e rendere più comoda la vita delle persone e nel migliore di casi persino più bella".

Un contributo al miglioramento del mondo lo apportano i fratelli Daniel e Markus Freitag, con le loro borse all'insegna dell'ecologia e della sostenibilità: ambedue hanno ottenuto il premio d'onore MERIT, che non prevede un compenso pecuniario. Il premio Market è andato oltre a Cornel Windlin per il progetto dello Schauspielhaus anche alla Senior Design Factory di Debora Biffi e Benjamin Moser. Il primo ottiene 10mila franchi e e gli altri due 40mila.

Due Design Awards tessile sono andati alla Annette Douglas Textiles AG e alla Designerin di stoffe Stéphanie Baechler che hanno ricevuto ognuna 50'000 franchi. Il premio Newcomer di 15'000 franchi è stato vinto da Andreas Pudel e il premio Research( 10'000 franchi) da Ulrich Bachmann, Ralf Michel, Florian Bachmann e Marcus Pericin. Gli ultimi due riconoscimenti, il Product Design Award e l'Interior Design Award sono stati assegnati rispettivamente alla Pop-Products Parts of Passion di Patrik Vögtli e al Design Bureau Colin Schälli. Ambedue ricevono 25'000 franchi.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE