Cerca e trova immobili

SVIZZERAOrologio si trasforma in telefonino, novità per le emergenze

28.10.11 - 17:28
Lo ha sviluppato la Limmex, una società con sede commerciale e ricerca a Zurigo, nonché produzione nel canton Soletta
None
Orologio si trasforma in telefonino, novità per le emergenze
Lo ha sviluppato la Limmex, una società con sede commerciale e ricerca a Zurigo, nonché produzione nel canton Soletta

ZURIGO - Un orologio che, in caso di emergenza, si trasforma in un telefonino, per poter parlare con i soccorritori, i propri famigliari o il datore di lavoro: lo ha sviluppato la Limmex, una società con sede commerciale e ricerca a Zurigo, nonché produzione nel canton Soletta.

Beneficiari della novità - che in un comunicato Limmex definisce una prima mondiale - potrebbero essere sia le persone che operano in ambiti professionali a rischio, sia coloro che praticano sport da soli. Ma anche bambini - che potrebbero in caso di necessità stabilire un contatto con i genitori - o malati, anziani e persone affette da allergie.

Il Limmex appare come un comunissimo orologio: basta però la pressione di un pulsante e l'apparecchio compone un numero telefonico prestabilito. Grazie all'altoparlante e al microfono integrati è possibile così comunicare in caso di emergenza direttamente con la persona selezionata.

Rispetto al cellulare ha il vantaggio di essere semplice e sempre a portato di mano e di avere una batteria che, in condizioni di normale funzionamento, dura parecchi mesi. Al momento può essere utilizzato solo in Svizzera, ma il produttore prevede di attivarlo prossimamente anche in altri paesi. Il prezzo degli orologi - che contengono una carta Sim Swisscom - varia da 495 a 735 franchi, cui si aggiunge un abbonamento di 25 o 35 franchi al mese.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE