Cerca e trova immobili

TICINO"Ricontare i voti PPD e PLR"

25.10.11 - 17:30
Foto Ti-Press
"Ricontare i voti PPD e PLR"

BELLINZONA - Il direttivo dei Verdi Liberali Democratici del Canton Ticino si complimenta per il grande risultato conseguito a livello nazionale dai Verdi Liberali Svizzeri di cui condividono pienamente la linea politica, e ringraziano l’elettorato per l’ottimo risultato raggiunto in Ticino in così breve tempo dalla nascita del partito e in assenza di campagna elettorale.

Oltre a rammaricarsi per la mancata congiunzione delle liste a sinistra (PS e Verdi), "che hanno di fatto regalato un seggio a Berna alle destre nazionaliste", avanzano ipotesi di brogli elettorali "dovuti alla gestione arbitraria delle schede nulle da parte dei singoli Comuni". In particolare I Verdi liberali denunciano lo spoglio elettorale della città di Lugano e la pubblicazione di informazioni contraddittorie quanto all’elezione di Giovanni Merlini o Fulvio Pelli, così come il poco trasparente risultato di parità tra Marco Romano e Monica Duca Widmer in casa PPD.

A questo proposito viene chiesta l’immediata riconta di tutte le schede PLR e PPD del Cantone e l’analisi di tutte le schede considerate nulle dai vari uffici elettorali. "Questa riconta dovrà essere operata da una commissione composta da un rappresentante di tutte le liste che hanno partecipato all’elezione al Consiglio Nazionale e da magistrati indipendenti. La parità fra Marco Romano e Monica Duca Widmer, così come lo scarto di soli 58 voti su 30'000 fra Giovanni Merlini e Fulvio Pelli lasciano purtroppo un forte odore di manipolazioni e di errori".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE