Cerca e trova immobili

SVIZZERACampagna elettorale, l'UDC ha speso più di tutti

18.10.11 - 18:58
L'UDC ha speso oltre 7 milioni di franchi per le federali, il 70% del totale investito da tutti gli altri partiti
None
Campagna elettorale, l'UDC ha speso più di tutti
L'UDC ha speso oltre 7 milioni di franchi per le federali, il 70% del totale investito da tutti gli altri partiti

BERNA - L'UDC è il partito che ha speso di più per la pubblicità in vista delle elezioni federali di domenica: dal mese di maggio ha investito più di sette milioni di franchi, contro circa 4,5 milioni per il PLR, circa tre per il PPD e 1,5 per il PS. Nettamente più modeste le spese pubblicitarie delle altre formazioni politiche. La Lega, presente solo in Ticino, ha speso oltre 170'000 franchi.

Il vantaggio dell'UDC rispetto agli altri partiti è "notevole". Tra maggio e settembre, per la pubblicità i democentristi hanno speso il 70% del totale investito da tutti gli altri partiti assieme.

Il mese di settembre ha battuto tutti i primati in materia di investimenti pubblicitari. In proporzione a quanto speso in agosto è il PS a segnare la progressione più spettacolare: da un budget di 119'000 franchi per l'ottavo mese dell'anno a 1,35 milioni per il nono, indicano le cifre pubblicate oggi e raccolte dall'istituto zurighese Media Focus per conto della Televisione svizzero romanda (TSR).

In settembre l'UDC ha speso 3,65 milioni di franchi, contro 2,7 milioni in agosto; il PLR 2,71 milioni contro 773'959; il PPD 1,7 milioni contro 476'000.

Dal canto loro in settembre i Verdi hanno investito 309'244 franchi (387'837 in totale); il Partito borghese democratico (PBD) 257'623 (265'880); i Verdi liberali 157'051 (187'342), la Lega 56'262 (171'248); il Partito evangelico svizzero (PEV) 51'261 (52'914) e l'Unione democratica federale (UDF) 37'517 (53'901).

Le cifre fornite da Media Focus sono calcolate sulla base delle tariffe ufficiali e non tengono conto di eventuali sconti concessi, che possono essere sostanziosi.


ATS


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE