Cerca e trova immobili

CALCIOMartinez: "FC Barcellona in Ticino"

24.08.11 - 16:47
I tifosi blaugrana potranno unirsi per vivere insieme la loro passione
web
Martinez: "FC Barcellona in Ticino"
I tifosi blaugrana potranno unirsi per vivere insieme la loro passione
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA - È nato il primo Fans Club Barcellona in Ticino che ha preso il nome di Penya, tradotto più comunemente come “fans club”. Ricordiamo che il fondatore di una delle più celebri società di calcio del mondo, é stato il nativo di Winterthur con origini spagnole Hans Gamper nel 1899.

Proprio per onorare anche in Ticino la memoria del loro primo tifoso, scomparso più di 50 anni or sono, gli iberici e i filo iberici che rappresentano il cantone ticinese, hanno deciso di costituire questa associazione, guarda caso all’Hotel Gamper di Bellinzona. Quest’ultimo é stato costruito proprio alla fine del 19esimo secolo ed é stato reputato luogo ideale per celebrare questo evento, da parte del presidente della fondazione Fernando Martinez, supportato dagli altri tre soci fondatori Machado, Nembrini e Pedrini.

Come ha sostenuto Martinez: “stiamo attendendo una decisione da parte del comitato direttivo delle Penye del FC Barcellona per poter essere riconosciuti a tutti gli effetti dalla società della Catalogna. In Europa e nel mondo esistono molti gruppi di supporters catalani ufficiali e noi speriamo di riuscire a raggiungere questo traguardo entro fine anno. Inoltre in Svizzera ci sono altri cinque fans club che sostengono la squadra blaugrana, ma in Ticino nessuno ha mai pensato di crearlo. Eppure il Ticino e Barcellona hanno delle similitudini, non dimentichiamoci che per mentalità, il cantone italofono é la regione più mediterranea della Svizzera, mentre Barcellona é la città più mediterranea che esista bagnata dall' omonimo e famoso mare” .

I colori che indossano i giocatori della squadra spagnola sono i medesimi che caratterizzano lo stemma del nostro cantone, il rosso e il blu. Inoltre anche la squadra del Basilea calcio, squadra nella quale il fondatore del Barcellona ha militato come capitano, sfoggia le stesse caratteristiche.

Martinez ha tenuto a sottolineare come fosse il legame tra la città di Dalí ed il Canton Ticino: “i colori non sono casuali infatti nel sito del Barcellona calcio é citato il “Tessino”, che deriva da Tessin”, questa particolarità ci può far credere che sia i colori della squadra catalana che di quella elvetica, siano stati forgiati in onore del nostro amato cantone che Gamper sembrava adorare.

“Lo scopo principale - ha concluso il presidente - visto che a Barcellona la maggior parte della popolazione non conosce il Ticino, é quello di legare le due regioni, viste le già importanti relazioni che ci sono. Fino a questo momento siamo in pochi ma contiamo di ottenere nei prossimi 12 mesi un centinaio di iscritti. Inoltre abbiamo intenzione di promuovere alcune attività legate a questo principio, su tutte la possibilità di poter assistere in gruppo alle partite di Messi e compagni, nonché di creare una rappresentativa di calcetto che ci porterà in futuro a esplorare nuovi lidi e a conoscere altri fratelli catalani o presunti tali”.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE