Cerca e trova immobili

PARMAIl Gelato con Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma

15.05.11 - 18:40
Il Gelato con Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma

da Luigi Bosia

PARMA  -  Il gelato nel piatto, ovvero a tutto pasto, non solo segregato tra i dolci. Ricette di Gelati, dall’antipasto al contorno, dolce e salato, in sostituzione o parte integrante di una portata nel menu dello chef-gelatiere.

Tutto questo è “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti certificati Dop, Igp, Stg”, che, alla sua seconda edizione, avrà il suo clou dal 19 al 24 luglio, quando in cento ristoranti in Italia e all'estero, altrettanti prestigiosi chef metteranno a tavola un matrimonio perfetto, di sapori e colori, formato dal gelato abbinato a due tra i maggiori prodotti Dop del BelPaese: Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma.

Mancano ancora molte settimane al tanto atteso evento, ma gli chef creativi da tutto il mondo, da Buenos Aires a Parma, da Montecarlo a Rimini, da Pechino a Milano, da Parigi a Bologna, da Sidney a Roma, da Lugano e Torino, da Mosca a Bergamo, da Hong Kong a Milano Marittima, da Tokyo a Civitella del Tronto, da Shangai a Caserta, da Atene a Ornago (Milano) e in tanti altri posti stanno già lavorando a suggestioni d'autore visibili sulle pagine di INformaCIBO.

“Il Gelato nel Piatto 2011” è promosso dal giornale on-line InformaCIBO diretto da Donato Troiano, con il sostegno di Alma (Scuola internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi), di Parma Alimentare (il Consorzio che si propone di “sostenere” in Italia e nel mondo i prodotti alimentari tipici) e di Fiere di Parma (che organizza Cibus e Cibus Tour).

Main sponsor: i Consorzi del Parmigiano-Reggiano e del Prosciutto di Parma, Fabbri 1905 e Carpigiani. Quest’anno l'iniziativa si arricchirà di un tocco di internazionalità in più dando così una maggiore visibilità all'estero agli eccellenti prodotti tipici del made in Italy.

Una delle novità di questa edizione è una ricetta appositamente preparata per i bambini. Il gelato nel cono? No, nel piatto! È una delle novità dell’edizione 2011 promosso insieme a Sale in Zucca. (www.saleinzucca.it ) È un laboratorio di degustazione guidata dedicato ai ragazzi. I partecipanti saranno coinvolti con giochi e prove in un percorso che li porterà a prendere consapevolezza di quel che hanno nel piatto: l’importanza delle materie prime di qualità, i trucchi per trasformare gusti apparentemente lontani in un piatto goloso e originale. Avranno anche la possibilità di scoprire il “dietro le quinte” di un ristorante e vedere dal vivo come lavora uno chef: un’esperienza importante per far crescere i gourmet del futuro. Per le altre notizie: www.ilgelatonelpiatto.it

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE