Cerca e trova immobili

TICINOVanessa delle ortiche

29.04.11 - 16:00
Negli ultimi anni anch'io non me la passo troppo bene
None
Vanessa delle ortiche
Negli ultimi anni anch'io non me la passo troppo bene

Sono un lepidottero, o meglio una farfalla e mi chiamo Vanessa delle ortiche, in tutto il mondo mi conoscono come Aglais urticae. Vivo dappertutto, in radure, ai limiti dei boschi, nei prati, in campi e giardini, sia in pianura che in montagna, dove mi spingo, anche se non spesso, fino a 3000 metri di altezza.   

Sono tra le farfalle più diffuse in Svizzera, ma negli ultimi anni anch'io non me la passo troppo bene a causa del degrado ambientale, dell'inquinamento dell'aria, delle piogge contaminate da pesticidi e anche per la scomparsa delle ortiche, piante fondamentali per la sopravvivenza di noi Vanesse.   

Sono facilmente riconoscibile grazie alle mie belle ali  di color arancio ornate da mezzelune blu chiaro sui bordi e da due macchie bianche sulla punta delle ali anteriori. Questi due punti bianchi sono una strategia per confondere i predatori perché a prima vista sembrano 2 e spaventano gli uccelli e gli altri animali che si cibano di noi. Sotto le ali invece ho una tinta smorta così mi mimetizzo bene tra le cortecce e le foglie.

Continua su www.ticinoperbambini.ch

di Chiara Piccaluga

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE