Cerca e trova immobili

TICINODai verdi al carcere politico, alla medicina "naturale". Nussbaumer non vuole un cantone "piagnucolone"

04.04.11 - 19:09
Continuano le interviste di Ticinonline ai candidati al Consiglio di Stato. Questa sera tocca a Werner Nussbaumer per la Forza Civica
None
Dai verdi al carcere politico, alla medicina "naturale". Nussbaumer non vuole un cantone "piagnucolone"
Continuano le interviste di Ticinonline ai candidati al Consiglio di Stato. Questa sera tocca a Werner Nussbaumer per la Forza Civica

Qual è il dossier più importante che secondo lei dovrebbe essere affrontato qualora venisse eletto Consigliere di Stato? Quale dipartimento sceglierebbe se fosse (ri)eletta al Consiglio di Stato?
Se fossi eletto in Consiglio di Stato, visto anche la mia professione di medico, mi occuperei del Dipartimento della Salute e Sanità. Il dossier più importante riguarda le Casse Malati e il continuo aumento dei costi della salute.
 
Cosa ne pensa di questa frase: "Un giovane con meno di 30 anni disoccupato è la più grande sconfitta di uno Stato".
Lo Stato che normalmente rappresenta la società deve essere giudicato per quello che fa per le classi più deboli come i giovani, anziani e in generale chi non é capace di vivere la propria vita in modo autonomo ( invalidi, disoccupati, malati ecc). Il fatto che da noi troppi giovani non hanno lavoro é molto preoccupante per cui lo stato si dovrà impegnare a incentivare presso l'economia pubblica e privata posti di lavoro tramite deduzioni fiscali che rendono attrattiva l'assunzione dei giovani.

Lavoro e dumping salariale. Servono misure concrete. Quali secondo lei?
La misura più concreta contro ildumping salariale é di incentivare l'assunzione di persone abitanti in Ticino tramite sgravi fiscali alle ditte, introducendo pure un salario minimo per far fronte alle pressioni dei frontalieri che si accontentano di salari con i quali da noi non si potrebbe vivere.

Sanità, quali misure intenderebbe promuovere per contenere l'aumento dei premi delle casse malati?
L'esplosione dei costi della salute sono dovute in particolar modo alla "tecnicalizzazione" della medicina, al troppo impiego della chimica e alla mancanza di una vera medicina preventiva che ingloba la nutrizione, il movimento e il vivere con meno stress. Bisognerà inoltre rilanciare la medicina complementare, molto meno costosa e meno pericolosa della medicina "chimica".
 
Sottoceneri ricco, Sopraceneri che procede a fatica. Cosa fare per diminuire il divario?
Per prima cosa promuovere il moltiplicatore di imposta cantonale evitando così la disparità tra comuni ricchi, in maggioranza nel sottoceneri, e i comuni poveri, in maggioranza nel sopraceneri. Bisognerà inoltre valorizzare di più le nostre magnifiche valli del sopraceneri creando parchi naturali per incentivare il turismo sostenibile, rispettoso dell'ambiente.

Negli ultimi anni si è messo in risalto il problema di un Cantone che sta invecchiando. Come intende affrontare la problematica?
Gli anziani non sono solo un "peso" per la società come si é sempre considerato, ma sono una risorsa in quanto liberi dagli impegni tradizionali, (lavoro, carriera, figli ecc) si possono dedicare al volontariato, ad aiutare i figli (nipoti) ed occuparsi di politica in quanto mettono a disposizione la loro esperienze di vita disinteressatamente senza la pressione delle diverse lobby, come purtroppo avviene con i più giovani desiderosi di fare carriera.

Ticino, criminalità e sicurezza. È davvero un problema reale?
Con l'entrata della Svizzera nella comunità Europea, tramite gli accordi bilaterali, la criminalità é sicuramente aumentata anche se il Ticino può considerarsi un "isola felice" se solo pensiamo ai nostri vicini italiani. È  però un problema reale in particolar modo per chi lavora nei settori delicati quali distributori di benzina, uffici cambi, negozi. Bisognerà migliorare i controlli preventivi sia alle dogane che sul territorio.

Come giudica la chiusura al traffico del tunnel del San Gottardo per circa 900 giorni per permettere il risanamento della galleria?
Lo trovo estremamente negativo per il Ticino in generale ma in particolar modo per il turismo e l'economia. Non possiamo isolarci per quasi tre anni e cercare di venire più considerati a Berna. Dobbiamo far valere i nostri diritti e chiedere da subito un secondo tunnel, pedaggi autostradali e l'obbligo per il traffico pesante di andare su rotaia.
 
Oggi si tende a una svolta eco-sostenibile. Su che piano mette la questione ambientale per il Ticino?
Il Ticino é notorialmente poco sensibile ai problemi dell'ambiente. Quale ex presidente e fondatore dei Verdi Ticinesi che ha combattuto le prime battaglie ambientalistiche in Ticino, posso affermare che rimane moltissimo da fare per arrivare ad una società ecosostenibile. Spero solo che non siano le catastrofe ambientali come quelle che si stanno svolgendo in questi giorni in Giappone a cambiare la coscienza ma che la transizione avvenga grazie all'intelligenza di tutte le componenti della società.
 
Uno dei temi caldi della campagna elettorale è quello dei frontalieri? Prevede suoi interventi in CdS
I frontalieri sono una ricchezza per il nostro cantone, senza di loro cadrebbe una buona parte dell'economia e gli ospedali potrebbero chiudere i battenti. Il problema sta nel rendere attrattivo l'assunzione di un residente in Ticino. Lo stato deve intervenire con incentivi fiscali.

Voto agli stranieri? Sì o no? E perchè?
Gli stranieri come i frontalieri sono una ricchezza per il Ticino. Chi risiede da noi da almeno 5 anni che paga le imposte e che contribuisce al nostro benessere deve poter votare ed essere eletto, capisco che ciò può dar fastidio ai partiti tradizionali e delle loro grandi famiglie, in quanto rappresenterebbe un nuovo elettorato meno manipolabile.
 
Di cosa necessita il cantone oggi?
Il Cantone necessita di una grande rivoluzione, il popolo si deve ribellare alla partitocrazia e alle lobby che la sostengono. Abbiamo bisogno di politici liberi, seri, corraggiosi e onesti che lavorino per tutta la società disinteressatamente e che abbiano una visione del futuro positiva e lungimirante e che non si accontentino come i politici attuali di gestire la contabilità corrente.
 
Quali sono i mali del Canton Ticino?
Il Canton Ticino é sempre stato un cantone "piagnucolone" che invece di proporre e di essere un leader tra i cantoni svizzeri, ha sempre chiesto la carità a Berna. La partitocrazia e le grandi famiglie si sono divisi il potere e i soldi ticinesi a scapito della popolazione e che deve vivere con salari nettamente inferiori a quelli svizzeri. Il successo della Lega ha contribuito a peggiorare la situazione, rendendoci ancora meno credibili e seri agli occhi dei Confederati. Il confronto politico é sprofondato a livelli che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.
 
Perchè le persone dovrebbero votarla?
Da anni mi occupo di politica in Ticino e sono attivo in diverse associazioni sportive, culturali, sociali e ambientali anche a livello internazionale per cui mi sono fatto una visione globale della nostra società. Quale medico di famiglia posso constatare giornalmente i bisogni reali della gente. Se é vero che il Ticino in questi ultimi 30-40 anni é diventato più ricco, é anche vero che la qualità della vita é andata deteriorandosi: l'insicurezza sul posto di lavoro, la disoccupazione in particolar modo giovanile, traffico caotico, il degrado dell'ambiente e la mancanza di rapporti sociali sono problematiche che devono trovare una soluzione. Io ho sempre previsto questo scenario e l'ho combattuto e per questo ho dovuto anche subire il carcere politico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE