Cerca e trova immobili

TICINOAdesso S.E.S.S.O: S come socialità!

31.03.11 - 16:15
Le proposte di Aris Della Fontana contro la povertà
None
Adesso S.E.S.S.O: S come socialità!
Le proposte di Aris Della Fontana contro la povertà

Aris Della Fontana, Candidato al Granconsiglio sulla lista MPS-Partito Comunista, lancia l’allarme sociale e da giovane punta i piedi su una tematica da sempre oggetto di dialettica  politica. La sua analisi parte dalla crisi economica che ha colpito l’intero panorama mondiale e si è tramutata in una vera e propria crisi sociale che, se non verranno attivate concrete politiche anticicliche, potrà intensificarsi con ulteriori conseguenze.

“Le persone che non riuscivano a pagare i premi di cassa malati erano circa 8'000 quattro anni fa: ora sono quasi 16'000, praticamente il doppio. I premi, del resto, non fanno che aumentare, mentre le prestazioni effettuano il processo inverso, causando una regressione del servizio. Povertà ed emarginazione sociale non sono purtroppo retaggi di un passato che si vuole dimenticare, ma si riversano ormai su ampi settori della popolazione. La precarietà, unitamente al peggioramento delle condizioni di vita, sono problematiche all’ordine del giorno, che gettano ombre sull’integrità di un sistema economico che, quando si trova in difficoltà, fa pesare sulle classe popolari gli sforzi per ritornare in salute, mentre, allo stesso tempo, i profitti ammassati da un piccolo gruppo di capitalisti e detentori di grandi fortune non fanno che crescere”.

Il pensiero di Della Fontana è chiaro soprattutto sul ruolo della politica che non può restare a guardare di fronte a questo tipo di scenari.

“Pensiamo al furto delle pensioni che si voleva realizzare attraverso la riduzione del tasso di conversione della LPP, fortunatamente respinto dalla popolazione il 7 marzo dello scorso anno, come anche alla revisione della legge sulla disoccupazione (LADI), purtroppo avvallata dalla maggioranza degli svizzeri, con la quale si é voluto risparmiare sulle spalle dei disoccupati, coloro i quali subiscono la crisi con maggiore intensità e che certo non meritano ulteriori perggioramenti in rapporto alle proprie condizioni di vita. Ricordo inoltre che sono già in corso ulteriori revisioni dell'AVS e dell'AI. Le rendite di molte persone saranno eliminate o fortemente ridotte”.

Della Fontana propone l’introduzione di un reddito minimo garantito, che contribuisca ad evitare la pressione verso il basso delle retribuzioni, l’aumento dei limiti di reddito al di sotto dei quali scatta il diritto ai sussidi per i premi di cassa malati, l' abbandono dell'utilizzazione dei contratti di prestazione da parte dell’amministrazione cantonale in ambito sociale e sanitario ed il potenziamento dell’informazione ai cittadini sui loro diritti nell’ambito delle prestazioni e delle assicurazioni sociali.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE