Cerca e trova immobili

TICINOQuadranti: "Reinventare la vecchiaia con la tecnologia"

28.03.11 - 17:41
Per il candidato PLR al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio la tecnologia può essere il ponte per creare un dialogo tra giovani e anziani
None
Quadranti: "Reinventare la vecchiaia con la tecnologia"
Per il candidato PLR al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio la tecnologia può essere il ponte per creare un dialogo tra giovani e anziani

LUGANO - "La tecnologia può essere un ponte generazionale per creare il dialogo fra anziani e giovani". Secondo Matteo Quadranti, candidato PLR al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio, la tecnologia può essere sì fonte di pericolo per i giovanissimi, ma pure fonte di disagio per i più anziani.

"Oggi la vecchiaia non è più tanto deposito di saggezza (le memorie dei PC e gli archivi informatici in internet servono meglio allo scopo) - sottolinea Quadranti -, ma una sensazione di ritardo, d’inadeguatezza, di ansia per le novità che non si riescono più a controllare nella rapida successione dell’innovazione".

Una situazione che per il liberale radicale deve mutare: "La vecchiaia deve tornare a essere un orizzonte positivo. L’anziano oggi non vuole essere anestetizzato con una serie di confort che lo fanno si sentire accudito ma pur sempre solo e spesso inutile. La terza e quarta età non devono più essere uno stile di vita imposto dagli altri, ma poter recuperare dignità e prestigio, con un proprio spazio vitale ed espressivo nella vita di tutti i giorni. Partire dalle nuove tecnologie è un mezzo per farlo, oltre che per attivare un luogo d’incontro intergenerazionale (giovani/anziani) dal quale possono discendere una serie di conseguenze tanto positive quanto impensate".

Alcune soluzioni Quadranti le ha già: "Incentiviamo nuovi programmi informatici facilitati, sussidiamo corsi di introduzione e aggiornamento alle nuove tecnologie di comunicazione e informazione. Corsi che potrebbero essere tenuti dai giovani agli anziani, ricevendo quest’ultimi, in contropartita anche qualche insegnamento tecnico o di vita. Mi piace immaginare che nonna e nipote possano comunicare ogni giorno tramite posta elettronica, Facebook o qualche altro social network, che anche tra anziani e meno anziani si possano scambiare e coordinare, via internet, liste della spesa da fare in cooperativa, incontri per una briscola, una gita, una visita a un museo o al cinema".

Una visione, quella di Quadranti, in cui l'anziano non deve essere più intimidito di fronte ad un portatile, ma con nuove conoscenze sui pericoli che si possono incontrare navigando su Internet. Ecco insomma che l'anziano potrebbe rivestire un nuovo ruolo e un punto di dialogo con le generazioni del terzo millennio: "Potrebbero così aiutare i genitori a vigilare sulla crescita dei più giovani, spiegando agli adolescenti come usare correttamente la Rete e vigilando per evitarne gli abusi.
Se nell’età moderna l’anziano è percepito come inutile per le sue competenze tecniche, continua a essere invece significativo per il bagaglio di esperienze, che si traduce in equilibrio, ponderazione, prudenza, dolcezza. La società non può permettersi di lasciarli soli, perdendo una tale ricchezza".

"Gli anziani, da come li vedo nelle mie visite fatte ancora di recente - conclude il candidato PLR -, non vogliono compassione o accoglienza patetica ma poter esprimere il proprio potenziale di progettualità e messa a frutto del proprio tempo libero (liberato) da dedicare alla socializzazione, alla cultura, all’istruzione propria e perché no, dei più giovani.
La tecnica aiuta l’anziano a vivere più a lungo (pace-maker, insulina, protesi,…), ma un'altra tecnologia può aiutarlo a non morire anticipatamente di noia, d’indifferenza, di tristezza".

Foto (archivio) Ti-Press

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE