Cerca e trova immobili

FINLANDIASul ghiaccio a 330 km/h con una Bentley

24.02.11 - 07:10
Bentley
Sul ghiaccio a 330 km/h con una Bentley

Il ghiaccio è un terreno piuttosto insolito per una Bentley, e fin qui potremmo essere tutti d’accordo. Se non fosse per il fatto che già nel 2007 la casa di Crewe aveva stabilito un record su questi  terreni, allora fissato a 321,6 km/h.  La sete di record ha quindi ricondotto gli uomini della Bentley sulle coste finlandesi del Mar Baltico, su una lastra ghiacciata spessa 70 centimetri e con una temperatura di -30°C.

Condizioni estreme che hanno comunque permesso al rallysta Juha Kankkunen e ad una Bentley Continental Supersports Convertible, alimentata da bioetanolo E85 e forte di 630 cavalli erogati dal suo 12 cilindri, di raggiungere la ragguardevole velocità di 330,695 km/h. La vettura utilizzava degli pneumatici Pirelli SottoZero (275/40 R20, le dimensioni) e vanta relativamente poche modifiche, limitate ad un roll-bar di sicurezza, spoiler applicati per l’occasione ed un paracadute d’emergenza.

Visto il risultato Bentley ha deciso di produrre 100 esemplari in versione speciale che verranno esposti a partire da Giovedì al Salone di Ginevra e di cui non si conoscono ancora i dettagli, se non che il suo propulsore sarà il più potente mai prodotto in serie da Bentley, situandosi quindi oltre i 630 cavalli della vettura utilizzata per il record.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE