Cerca e trova immobili

ESTEROLe Nazioni Celtiche

04.01.11 - 07:00
l'articolo verte su una descrizione sommaria delle sei nazioni di origine celtica.
None
Le Nazioni Celtiche
l'articolo verte su una descrizione sommaria delle sei nazioni di origine celtica.
Scozia, Irlanda, Isola di Man, Cornovaglia, Galles e la Bretagna (Francia) sono queste le sei nazioni e le regioni di origine celtica considerate tali dalla Celtic League e dal Celtic Congress nonché da altre organizzazioni panceltiche.
 
La Scozia, anticamente denominata Caledonia (Alba in gaelico), occupa la porzione settentrionale del Regno Unito; patria del kilt (i cui colori ed il cui disegno indicano il clan di appartenenza), del whiskey, degli Highlands (la regione montuosa a nord del paese), del mito del mostro di Loch Ness, della cornamusa e del rugby, questo paese nordico racchiude un po’ tutte queste cose, legato da una forte identità.
Nazione apparentemente austera, si rivela invece una fonte inesauribile di scoperte e di avventure, il cui territorio ricco di storia e d’identità fa della musica la più importante ambasciatrice.
 
L’Irlanda (Eire in lingua locale) è un paese conosciuto per i suoi paesaggi immersi nel verde (viene per questo motivo definito il Paese Verde), per i pub in cui bere delle pinte e soprattutto la famosa birra Guinness e per la sua inebriante musica folk.
E’ la nazione celtica per eccellenza (il cui simbolo più importante è la croce celtica).
 
In ambito musicale molti sono i gruppi che hanno avuto un buon successo: The Chieftains, Enya e The Dubliners, giusto per citarne alcuni.
In ambito sportivo invece l’Irlanda è conosciuta soprattutto per il rugby, il calcio gaelico; molto praticate sono anche l’equitazione, le corse canine ed il pugilato. 
 
L’Isola di Man (conosciuta anche come Mann) è situata nel mare d’Irlanda, conta 60 000 abitanti, di cui la metà abita nella stazione balneare di Douglas.
 
Essa non fa parte né del Regno Unito, né dell’Unione Europea, bensì è considerata dipendenza della corona britannica.
Ricca in cultura celtica, gli abitanti di quest’isola utilizzano oltre all’inglese, la lingua mannese (idioma simile al gaelico scozzese ed all’irlandese).
 
La Bandiera nazionale è il Triskelion, una figura formata da tre gambe piegate, ognuna di esse con uno sperone.
Molto famosa per le sue corse in moto, i gatti senza la coda, gli arieti a 4 corna ed il tram trainato da cavalli.
Alcuni gruppi emergenti stanno riscoprendo la musica mannese.
 
La Cornovaglia, la cui capitale è la città di Truro (Bodmin invece rappresenta la capitale storica) è considerata una contea a sud ovest della Gran Bretagna.
 
La popolazione conta circa 500.000 abitanti; 3563 sono invece i chilometri quadrati di superficie.
 
Suddivisa in 5 distretti, un borough ed un’autorità unitaria (le isole Scilly)
La sua economia gira attorno all’industria turistica, che costituisce circa un quarto delle entrate totali del paese.
Meta molto popolare grazie al suo clima mite, ai suoi paesaggi spettacolari e alle sue spiaggie dove poter praticare surf, windsurf e kitesurf.
Grazie ai suoi siti storici e preistorici, ai giardini incantevoli la Cornovaglia ogni anno ospita circa 5 milioni di turisti, provenienti soprattutto dal Regno Unito.
 
Molto noti anche i festival che ogni anno si tengono in questo paese.
 
Il Galles è una delle quattro regioni della Gran Bretagna: con una popolazione che supera i 3 milioni e con una superficie di 20.779 chilometri quadrati.
 
In questa nazione si parla la lingua gallese (definita dagli inglesi Welsh).
La Bretagna è una regione nel nord-ovest della Francia. La popolazione di questa regione si aggira attorno ai 4 milioni con una superficie di circa 30.000 chilometri quadrati.
 
Gli emblemi di regione sono: la coda d’ermellino, la nuova bandiera bretone (detta Gwen ha Du, ossia bianco e nero) e lo scudo di armellino.
 
Foto Apertura: KEYSTONE AP PETER MORRISON
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE