Cerca e trova immobili

SCIFilippini: "Lavoriamo tutti con entusiasmo, i risultati non mancano"

01.12.10 - 20:50
Tutto pronto per la nuova stagione lanciata dal presidente della Federazione della Svizzera italiana
None
Filippini: "Lavoriamo tutti con entusiasmo, i risultati non mancano"
Tutto pronto per la nuova stagione lanciata dal presidente della Federazione della Svizzera italiana
SPORT: Risultati e classifiche

SONVICO - Enzo Filippini, presidente della Federazione di sci della Svizzera italiana, ha presentato la nuova stagione con entusiasmo: "Occupare questa carica è stimolante e interessante", come ha riportato Mariano Botta de LaRegioneTicino. "I problemi non mancano, anche a livello economico bisogna sempre fare fatica, ma lavoriamo tutti con entusiasmo. I risultati non mancano. Si possono vedere pure i vari “stili” dall’alpino, che segue regole precise, al fondo, per passare al fun dove la fantasia e la vivacità la fanno da padrone. È davvero una bella esperienza".

"La selezione degli alpini – spiega il capo settore Marco Gut – comprende 8 OG e 8 Juniori con Gioele Fiori nell’Interregione e ovviamente Lara Gut con la nazionale. La guida è stata confermata a due allenatori professionisti, vale a dire Davide Spatti e Stefano Casalino che stanno portando avanti un discorso che sta dando ottimi frutti. Ad esempio un paio di giorni fa nel debutto FIS a Livigno 12ª Bea Scalvedi (partita con il numero 120...) e 21ª Serena Capodaglio, mentre a Zinal toccherà a tre maschi. Siamo fiduciosi".

Nel settore del fondo Massimo Rezzonico e il suo staff (allenatore è Jérôme Guzzi) hanno portato ulteriore professionalità. C’è stato uno stage (al coperto) ad Oberhof, poi in val Senales e a metà novembre con i migliori allenamento in Finlandia. Le punte saranno Matteo Rezzonico, Giacomo Bassetti e Martino Arnoldi. Debutto nel weekend nella valle di Goms (Vallese).

Per quanto concerne il fun, che comprende freestyle e snowboard (responsabile Anna Gabutti) ci sono state delle promozioni nei quadri nazionali (occhio al giovane e promettente Marco Tadé sulle gobbe) e un grande lavoro di preparazione con test tecnici, power test (voluto da Swiss Ski per la condizione fisica) e poi l’acrobatica approfittando del water jump del Centro sportivo di Tenero. "Al tirar delle somme dei 25 ragazzi al... via nella selezione FSSI ne sono rimasti nove. Nello snow stiamo recuperando il terreno perso in passato".

Foto d'apertura: Ti-Press/Davide Agosta

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE