Cerca e trova immobili

ITALIA/SVIZZERAExpo 2015, Berna bandisce un concorso per il padiglione elevetico

23.11.10 - 21:56
None
Expo 2015, Berna bandisce un concorso per il padiglione elevetico

BERNA - L'assemblea generale del Bureau des Expositions (Bie) di Parigi ha approvato oggi il dossier di registrazione presentato da Milano per l'Expo 2015. Con questa decisione la capitale lombarda è ufficialmente la sede dell'Esposizione universale che si terrà tra cinque anni. Alla manifestazione parteciperà anche la Svizzera con un proprio padiglione.

L'annuncio è stato fatto a Parigi dal presidente del comitato esecutivo del Bie, Steen Christensen. Subito dopo il segretario Vincente Gonzales Loscertales e il presidente Jean Pierre Lafon hanno consegnato la bandiera del Bie al sindaco di Milano Letizia Moratti.

La cerimonia ha ricordato il passaggio di bandiera e del testimone dall'Expo di Shanghai a quella di Milano avvenuto in Cina lo scorso 31 ottobre. Proprio Moratti, nel suo intervento, ha espresso "gratitudine per il voto" di oggi sottolineando la "responsabilità che si sente, tanto più dopo il successo di Shanghai. Questo momento ufficializza il lavoro fatto insieme e mi rende orgogliosa di come abbiamo progettato l'Expo di Milano".

Per soddisfare le esigenze dei visitatori a Milano "fervono i lavori per costruire nuove linee metropolitane, nuove strade e per mettere in rete i diversi sistemi aeroportuali", ha affermato Moratti. "Stiamo realizzando un sito Expo di grande attrattività che consenta ai visitatori di vivere un'esperienza unica", ha aggiunto.

Il prossimo passo sarà l'invio da parte del premier italiano Silvio Berlusconi delle lettere di invito a partecipare a tutti gli altri 154 paesi che fanno parte del Bie. Moratti stima a 130 le nazioni che parteciperanno all'expo milanese.

Tra i primi paesi a confermare la propria presenza c'è la Confederazione: oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha comunicato che, dopo l'iscrizione presso gli organizzatori dell'Expo, nel 2011 Presenza Svizzera bandirà un concorso per la realizzazione del padiglione elvetico.

Il budget per la presenza ufficiale elvetica all'Expo di Milano verrà presentato alle Camere federali presumibilmente nel 2012. Il Consiglio federale, sostiene il DFAE, attribuisce un'enorme importanza alla presenza della Svizzera all'esposizione universale.

L'area scelta per l'evento è situata nel settore nord-ovest di Milano, nei comuni di Rho e Pero, occupa una superficie di 110 ettari e risulta adiacente al nuovo polo espositivo della fiera. Il motto della manifestazione è: "Feeding the planet, energy for life" ("Nutrire il pianeta, energia per la vita").

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE