Cerca e trova immobili

LUCERNAGottardo 2020: invece di esposizione programma rilancio economico

23.11.10 - 16:44
Gottardo 2020: invece di esposizione programma rilancio economico
LUCERNA - San Gottardo 2020: al posto di un'esposizione nazionale un programma decennale di rilancio economico della regione. È quanto intendono chiedere al Consiglio federale i rappresentanti dei Governi di Uri, Grigioni, Ticino e Vallese, riuniti oggi a Lucerna per valutare la strategia da perseguire in questo ambito.

Alcune idee contenute nel progetto originario verranno mantenute, si legge in una nota della Cancelleria dello Stato del Canton Ticino, ma all'unanimità è stato privilegiato il sostegno ad un programma decennale che contempli progetti durevoli e sostenibili nella regione.

Alcuni progetti ritenuti validi potranno essere inseriti nel programma di politica regionale, continua la nota. Fra gli eventi da prendere in considerazione si citano inoltre l'Expo 2015 di Milano e l'apertura della Galleria di base del San Gottardo, prevista nel 2017.

I Governi dei quattro Cantoni hanno pure ribadito l'importanza e la necessità di creare un'identità culturale comune della regione del San Gottardo, per rafforzare ulteriormente la collaborazione nell'esecuzione e gestione di progetti possibilmente sovracantonali. I dettagli del progetto saranno sottoposti a breve ai rispettivi esecutivi.

ATS
Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE