Cerca e trova immobili

SEULCoree: artiglieria Nord su isola Sud, Seul risponde

23.11.10 - 14:44
Coree: artiglieria Nord su isola Sud, Seul risponde
SEUL - La Corea del Nord ha bombardato con colpi di artiglieria un'isola sudcoreana. L'esercito di Seul ha risposto al fuoco. Lo riferiscono i militari sudcoreani, che contano almeno due morti e diversi feriti. Anche quattro civili sono stati colpiti.

Il bombardamento ha incendiato, secondo i testimoni, 60-70 case; alcune di queste sarebbero crollate dopo i colpi subiti. I residenti sono stati evacuati nei bunker. L'esercito di Seul è in stato di massima allerta.

Obiettivo del bombardamento, scrive l'agenzia Yhonap, è un'isola nell'ovest della Penisola coreana. Seul ha inviato una squadriglia aerea sul posto.

Forti condanne all'attacco sono giunte da diverse parti del mondo. Catherine Asthon - Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell'Unione europea - si è dichiarata "molto preoccupata per quanto accaduto oggi nella penisola coreana". Condanna anche da parte della Nato.

Parigi ha chiesto a Pyongyang "la fine delle provocazioni", la Gran Bretagna ha definito l'attacco "unilaterale", mentre il ministro degli Esteri tedesco Guido Westerwelle ha parlato di "minaccia alla pace nella regione".

Da parte sua, il presidente sudcoreano Lee Myung-bak, citato dall'agenzia Yonhap, ha dichiarato che in caso di una nuova aggressione della Corea del Nord ci sarà "una pesante reazione". Egli ha in particolare ordinato alle Forze armate di "bombardare la base missilistica nordcoreana che si trova nei pressi delle postazioni di artiglieria sulla costa" in caso ci siano segnali di una nuova provocazione.

ATS
Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE