Cerca e trova immobili

SEULCoree: artiglieria Nord su isola Sud, Seul risponde

23.11.10 - 13:44
Coree: artiglieria Nord su isola Sud, Seul risponde
SEUL - La Corea del Nord ha bombardato con colpi di artiglieria un'isola sudcoreana. L'esercito di Seul ha risposto al fuoco. Lo riferiscono i militari sudcoreani, che contano almeno due morti e diversi feriti. Anche quattro civili sono stati colpiti.

Il bombardamento ha incendiato, secondo i testimoni, 60-70 case; alcune di queste sarebbero crollate dopo i colpi subiti. I residenti sono stati evacuati nei bunker. L'esercito di Seul è in stato di massima allerta.

Obiettivo del bombardamento, scrive l'agenzia Yhonap, è un'isola nell'ovest della Penisola coreana. Seul ha inviato una squadriglia aerea sul posto.

Forti condanne all'attacco sono giunte da diverse parti del mondo. Catherine Asthon - Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell'Unione europea - si è dichiarata "molto preoccupata per quanto accaduto oggi nella penisola coreana".

Parigi ha chiesto a Pyongyang "la fine delle provocazioni", la Gran Bretagna ha definito l'attacco "unilaterale", mentre il ministro degli Esteri tedesco Guido Westerwelle ha parlato di "minaccia alla pace nella regione".

ATS
Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE