Cerca e trova immobili

SVIZZERAI siti svizzeri sono i più sicuri del mondo

23.11.10 - 12:23
Giro di vite di Switch contro i siti infettati da virus. Nuova procedura contro il malware a partire dal 25 novembre
None
I siti svizzeri sono i più sicuri del mondo
Giro di vite di Switch contro i siti infettati da virus. Nuova procedura contro il malware a partire dal 25 novembre

ZURIGO - Giro di vite di Switch, la fondazione che si occupa fra l'altro di amministrare la nomenclatura dei siti web elvetici, nei confronti delle pagine internet che diffondono software nocivo infettando i computer degli internauti che vi accedono: i titolari dei siti avranno un giorno per risolvere i problemi, altrimenti le pagine saranno oscurate.

I siti svizzeri sono tra i più sicuri del mondo e la conferma al riguardo arriva da uno studio della società McAfee, hanno spiegato oggi in una conferenza stampa a Zurigo i responsabili di Switch. Eppure, sempre più siti ".ch" ed ".li" diffondono il cosiddetto malware, vale a dire programmi che provocano danni. "Ogni settimana riceviamo oltre cento segnalazioni di siti che infettano con malware altri computer", afferma il Serge Droz, responsabile del reparto sicurezza della fondazione.

Il problema sta crescendo a livello quantitativo, ma non solo: gli attacchi dei pirati informatici diventano anche sempre più raffinati. Spesso è sufficiente richiamare un sito web manipolato per infettarsi con virus o troiani. Queste manipolazioni rimangono inosservate sia ai gestori, sia ai visitatori delle pagine interessate.

Per questo motivo Switch introdurrà una nuova procedura contro il malware a partire dal 25 novembre. Una volta ricevuta e verificata una segnalazione, gli specialisti contatteranno sia il detentore, sia il provider invitando a risolvere il problema. Se non vi sarà reazione entro un giorno lavorativo Switch bloccherà l'indirizzo internet. "Togliamo un sito web dalla rete soltanto in caso d'emergenza. L'obiettivo è di ripulire rapidamente il sito dannoso", spiega Droz.

Il tema riguarda tutti e a questo proposito l'esperto mette in guardia: gli utenti di Mac si cullano in una falsa sicurezza se considerano i virus o i troiani come un problema che concerne unicamente gli utenti di PC. E anche gli smartphone come l'iPhone e il Blackberry sono presi di mira dagli attacchi. Un internauta può comunque proteggersi installando sul suo computer un programma antivirus e mantenendo sempre aggiornati i programmi e il sistema operativo.
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE