Cerca e trova immobili

SARAJEVOBosnia: crimini di guerra, 10 anni a serbo-bosniaco

22.11.10 - 19:24
Bosnia: crimini di guerra, 10 anni a serbo-bosniaco
SARAJEVO - I giudici di Bihac, nell'ovest della Bosnia, hanno condannato oggi a 10 anni di reclusione il serbo bosniaco Petar Arsenic, di 49 anni, che ha confessato il crimine di guerra ai danni di civili commesso durante il conflitto in Bosnia (1992-95) a Sanski Most.

Arsenic, riferisce l'agenzia di stampa Fena, ha ammesso di aver ucciso, insieme a Lazar Ristic e Predrag Devic, 15 civili musulmani nell'ottobre del 1995 ed ha patteggiato la pena con la procura promettendo di collaborare con la giustizia per diversi altri fatti avvenuti a Sanski Most nonchè di testimoniare a carico di Ristic e Devic, il cui processo inizia domani.

I tre uomini, che sono stati arrestati insieme il 5 maggio scorso nell'area di Banja Luka, avevano portato il gruppo dei civili musulmani in un boschetto, li avevano costretti a sdraiarsi per terra con la faccia in giù e gli avevano sparato alla testa con fucili automatici. Arsenic ha dichiarato in aula di essere pentito per il crimine commesso ed ha espresso le condoglianze alle famiglie degli uccisi.

ATS
Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE