Cerca e trova immobili

LUGANOGrande successo di pubblico al Cittadella per il Barbiere di Siviglia

21.11.10 - 23:34
None
Grande successo di pubblico al Cittadella per il Barbiere di Siviglia

LUGANO - Un teatro Cittadella gremito di gente e un pubblico che ha tributato allo spettacolo applausi a scena aperta. Il primo appuntamento con la rassegna "Incontra l'Opera" venerdì sera si è chiuso all'insegna del successo. In scena è 
andata una delle opere liriche più conosciute, ovvero il Barbiere di Siviglia, di Gioacchino Rossini. Artefice di questo successo è stato il Teatro dell'Opera di Milano, diretto dal maestro Mario Riccardo Migliara, che è riuscito ad offrire uno spettacolo appassionante all'interno di una cornice - il Cittadella appunto - di per sé in antitesi rispetto alla magnificenza che l'Opera ha abituato. Chi pensava che un'Opera lirica non potesse trovare spazio all'interno di un teatro di piccole  dimensioni ha dovuto ricredersi venerdì sera. Tutto è possibile quando si ha a che fare con una compagnia di professionisti come il teatro dell'Opera di Milano, che da anni riesce a portare Opere liriche in teatri di provincia di piccole e medie dimensioni. Il successo finora ha sempre dato ragione, e Lugano non ha fatto eccezione.

Ai piedi del palco un'orchestra di 15 elementi. Una scenografia gestita con maestria nel pur ristretto spazio del teatro, ogni centimetro è stato  misurato ad arte con soluzioni più vicine al pop che non al classicismo accademico. Ed è in questo habitat che sono volate le tre ore di spettacolo con le avventure e disavventure di Rosina, del conte d'Almaviva  e di quel simpatico Barbiere di Siviglia, interpretato dal baritono Lorenzo Battagion che ha conquistato il pubblico presente in sala. La bravura vocale di quest'ultimo è stato uno dei punti forti dell'intera Opera, che è riuscita alla fine a conquistare anche i più scettici.

Esame superato dunque a pieni voti con questo primo esperimento con l'Opera lirica a Lugano. Non resta che attendere al varco il secondo appuntamento con "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi, venerdì 21 gennaio 2011 al Cittadella. Clicca qui per acquistare il biglietto.

Sal Feo

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE