Cerca e trova immobili

SVIZZERASei pensionato? Non devi viaggiare nell'ora di punta

21.11.10 - 13:10
Per ridurre l'affollamento dei treni si valuta una misura tariffaria sfavorevole per i pensionati
Keystone Karl Mathis
Sei pensionato? Non devi viaggiare nell'ora di punta
Per ridurre l'affollamento dei treni si valuta una misura tariffaria sfavorevole per i pensionati

BERNA - Per ridurre l'affollamento dei treni nei momenti "caldi" della giornata le FFS valutano varie misure tariffarie. Una di queste consiste nello scoraggiare gli spostamenti nelle ore di punta dei pensionati accordando loro le tariffe per benficiari di AVS solo a partire dalle 9.00.

Questa misura, già introdotta dalla comunità tariffale vodese Mobilis, potrebbe essere generalizzata a livello nazionale. "È una riflessione dell'ordine del possibile per l'Unione dei trasporti pubblici (UTP) nell'ambito della riorganizzazione del sistema tariffario", ha affermato il direttore delle FFS Andreas Meyer in un'intervista pubblicata oggi da "Le Matin Dimanche".

"Bisogna rendersi conto del fatto che i problemi delle strettoie nella rete e delle ore di punta richiedono miliardi d'investimenti unicamente per quattro ore problematiche al giorno", argomenta il direttore dell'ex regia federale, aggiungendo che la distribuzione dei viaggiatori nell'arco di tutta la giornata va pure a loro vantaggio, sia in termini di confort si di prezzo.

Meyer evoca pure altre idee, comunque basate sulla stessa riflessione. Ad esempio la limitazione della validità delle giornaliere per incitare i viaggiatori non pendolari ad evitare le ore di punta. Un'altra possibilità risiede nell'adattamento degli orari di lavoro delle imprese, come già avvenuto per l'Università e il Politecnico federale (EPFL) di Losanna.

Recentemente la consigliera di Stato bernese Barbara Egger-Jenzer (PS), direttrice del Dipartimento delle costruzioni, del traffico e dell'energia, ha proposto di posticipare l'inizio delle lezioni in alcune scuole del cantone.

Ats

Foto Keystone Karl Mathis

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE