Cerca e trova immobili

LOSONEOhad Talmor e Bill Carrothers all'Osteria della Fabbrica

09.11.10 - 06:59
None
Ohad Talmor e Bill Carrothers all'Osteria della Fabbrica

LOSONE - La stagione autunnale di JAZZINFABBRICA, rassegna di jazz e musiche improvvisate dedicata alle tendenze più attuali del jazz, prosegue con i concerti di due personalità maggiori del jazz contemporaneo: il sassofonista Ohad Talmor e il pianista Bill Carrothers che si esibiranno rispettivamente sabato 13 e mercoledì 17 novembre presso l'Osteria della Fabbrica di Losone.

Ohad Talmor, di origini israeliane, nato in svizzera e residente a New York, ha collaborato tra gli altri con Jason Moran, Dave Douglas, Carla Bley, Lee Konitz e Steve Swallow e, in occasione del concerto Losonese, sarà accompagnato dal trio del pianista ginevrino Evaristo Perez, con Cédric Gysler (contrabbasso) e David Meier (batteria). La regolare collaborazione tra il trio di Evaristo Perez e Ohad Talmor ha dato vita a numerose esibizioni in Svizzera e all'estero e alla pubblicazione di un CD, nel 2009, dal titolo "Why".

Protagonista dello speciale concerto fuori programma di mercoledì 17 novembre, sarà invece il pianista statunitense Bill Carrothers che si esibirà con alcuni dei musicisti del collettivo /q3/: Max De Aloe (armonica), Nolan Quinn (tromba), Simon Quinn (contrabbasso) e Brian Quinn (batteria). Emerso dalla fervente scena newyorchese degli anni Novanta, Carrothers è considerato uno dei pianisti più affascinanti e originali del panorama jazzistico internazionale. La sua musica conquista per una brillante sintesi di swing e lirismo e per la varietà di ispirazioni in cui il pianista si confronta, tanto con il passato del jazz quanto con i repertori più disparati della tradizione americana. Nato nel 1964 a Minneapolis, Carrothers studia il pianoforte fin dall’età di cinque anni per poi accompagnare veri e propri titani del jazz come Charlie Rouse, James Moody, Curtis Fuller, Billy Higgins di passaggio dalla sua città natale. Nel 1988 si trasferisce a New York dove collabora con Gary Peacock, Dave Douglas, Drew Gress e Scott Colley. È però nel formato del piano trio (con Nicholas Thys e Dré Pallemaerts) e in duo con Bill Stewart che le sue qualità si evidenziano appieno. Numerosi sono i premi e riconoscimenti assegnati a Carrothers e alle sue produzioni discografiche nel corso della sua carriera.

Oltre al concerto all'Osteria della Fabbrica di mercoledì 17, sarà inoltre possibile ascoltare Bill Carrothers martedì 16, in occasione di una masterclass ospitata dalla Scuola di Musica Moderna di Lugano, alle 17.30, e in un concerto in duo con l'armonicista italiano Max De Aloe, alle 20.30 presso Casa Rusca di Cureglia.

Nei prossimi appuntamenti seguiranno nomi consolidati sulla scena nazionale e internazionale, quali il pianista Stefan Rusconi (4 dicembre), il trombonista Samuel Blaser (11 dicembre), come pure talenti emergenti nell'ambito delle nuove musiche, dell'improvvisazione e della musica sperimentale ed elettronica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE