Cerca e trova immobili

TICINOTreni in più per Milano

28.10.10 - 14:47
Tio/M. Meleleo
Treni in più per Milano

LUGANO/MILANO - Sui collegamenti ferroviari tra Ticino e Lombardia la politica da anni cerca di dare una risposta alle scelte operate dalle aziende pubbliche di trasporto, Ferrovie Federali Svizzere e Ferrovie dello Stato, che stanno riorganizzando i collegamenti ferroviari secondo logiche di rendita economica e non più politica.

Negli ultimi anni sono stati parecchie le lamentele di pendolari e viaggiatori preoccupati per il taglio dei collegamenti tra Italia e Svizzera. E proprio per dare una risposta a chi pretende più treni da e per la Svizzera che oggi l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo e il Consigliere di Stato ticinese Marco Borradori hanno riferito del potenziamento dei collegamenti tra Ticino e Lombardia.

All'aula consiliare del Municipio di Chiasso, i due rappresentanti istituzionali, insieme a Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenitalia - Ferrovie Nord Milano e Roberto Tulipani, amministratore delegato di Tilo Spa e Coordinatore regionale FFS, hanno annunciato l'accordo che prevede l'inserimento di nuove corse e il prolungamento di alcune di quelle esistenti attraverso l'utilizzo di treni Flirt. Dal prossimo mese di dicembre, con l'introduzione dell'orario invernale, partiranno le prime novità, mentre altre prenderanno il via nel giugno del 2011, in coincidenza dell'entrata in vigore dell'orario estivo.

Ecco le novità: da dicembre 2010 sarà attivata una nuova corsa Milano Centrale - Chiasso - Bellinzona in partenza da Milano Centrale alle ore 23,10. A partire dal 12 dicembre il collegamento del mattino in partenza da Biasca alle ore 6.52  da Bellinzona alle ore 7.07 e da Lugano alle ore 7.39 sarà  effettuato con moderni Flirt (uno a sei casse e l'altro a 4 casse accoppiati) che viaggeranno senza dover cambiare treno fino a Milano centrale. Il tempo di percorrenza rispetto a un ETR 470 è di 20 minuti in più, con un vantaggio però per quanto riguarda la stabilità dell'orario. Oggi i Flirt in Ticino hanno livelli  di puntualità che si aggirano al 97%, e sono dotati di accesso facilitato, toilette per disabili e climatizzazione.
 
I collegamenti effettuati con moderno materiale Flirt dal Ticino a Milano centrale a partire dal cambio orario di dicembre 2010 sono:
 
1. Bellinzona (partenza 7.07)-Milano Centrale (arrivo 08.53)
2  Bellinzona (partenza 17.57)-Milano Centrale (arrivo 19.50) 
 
Il ritorno è previsto:
 
1. Milano Centrale (16.10) - Lugano (17.30) - Belllinzona (18.02)
2. Milano Centrale (23.10) - Lugano (00.40) - Bellinzona (1.11)
 
 
Inoltre da giugno 2011 è previsto l'inserimento di un'ulteriore corsa molto interessante per i ticinesi:
 
1. Biasca (partenza 5.52) - Bellinzona (06.07)- Lugano (06.39) - Milano Centrale (7.53)
 
e ritorno previsto:
 
1. Milano centrale 18.10 - Lugano (19.30)- Bellinzona (20.00)
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE