Cerca e trova immobili

CAMPIONE D'ITALIAIl teatro di Giuseppe Ayala in "Chi ha paura muore ogni giorno"

26.10.10 - 07:02
None
Il teatro di Giuseppe Ayala in "Chi ha paura muore ogni giorno"

CAMPIONE D'ITALIA - La stagione teatrale di Campione d'Italia esordisce il 26 ottobre sotto il segno dell’impegno civile. Il più esplicito, perché in scena ci sarà Giuseppe Ayala, amico dei giudici Falcone e Borsellino che in “Chi ha paura muore ogni giorno” ricorda gli anni trascorsi al fianco dei colleghi assassinati dalla mafia e interpreta quell’esperienza straordinaria riconducendola a temi, Cosa nostra, la politica, la giustizia, di perdurante attualità.

“Chi ha paura muore ogni giorno” si ispira al libro scritto dal medesimo Ayala che al fianco di Angela Tuccia affronta con fermezza e generosità la prova del teatro a suo modo militante. In scena, infatti, un albero di magnolia è il simbolo che a Palermo rappresenta la lotta alla mafia, mentre si succedono, con la proiezione di documenti filmati originali, le tre parti della messinscena (la regia è di Gabriele Guidi) che riguardano anzitutto i giudici Falcone e Borsellino e il loro rapporto con Ayala, poi lo storico processo antimafia di cui fu pubblico ministero. Arriva in fine il momento in cui Ayala scende in platea, in mezzo agli spettatori e li coinvolge sollecitando domande cui risponde senza preclusioni, sostando tra loro, mettendosi con loro.

Lo spettacolo di martedì 26 ottobre, alle 21, è in abbonamento. Singoli biglietti (20 franchi, 15 euro) saranno in prevendita dal 21 ottobre all’Azienda Turistica, corso Italia 2, Campione d’Italia (telefono 00. 41.91.649.50.51).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE