Cerca e trova immobili

LOCARNO"Voglio una piazza Grande più viva", imprenditore iraniano fa acquisti in centro

18.02.10 - 09:05
Tipress / Samuel Golay
"Voglio una piazza Grande più viva", imprenditore iraniano fa acquisti in centro

LOCARNO - Arriva dall'Iran la voglia di rianimare piazza Grande. Rahim Houhsmand, così si chiama l'ingegnere iraniano, proprietario e direttore della Clinica Santa Croce a Orselina, ha acquisito negli ultimi tempi alcuni lotti situati in posizione strategica e di alto valore commerciale e simbolico.

Houshmand ha spiegato le ragioni dei suoi acquisti nel cuore della città sul Verbano a LaRegioneTicino: "La mia intenzione, espressa anche al Lodevole Municipio, è quella di abbellire la Piazza e vivificarla, soprattutto la sera, poiché, come si può constatare, dopo le 22 la piazza è praticamente sempre deserta e perde così la sua funzione sociale e anche commerciale". Quindi, via agli acquisti, tra Piazza Grande e Piazza Muraccio, per un totale di circa 1.200 metri quadrati in una zona edificabile fino a 15 metri di altezza. Inoltre l'imprenditore ha acquistato lo stabile "Bottegone", con appartamenti e un ristorante al piano terra, l'edificio ex De Bernardi.

Houshmadi ha spiegato al giornale che "considerato lo scopo, i vani, nel limite del possibile, saranno destinati ad attività commerciali, con anche esercizi pubblici e una banca". In tutti i casi l'ingegnere ha rivelato che "occorrerà prevedere anche appartamenti".

Finora non si sa nulla sui tempi di attuazione del progetto. In particolare, desta un certo interesse il destino dell'Osteria Canetti, popolare punto di ritrovo dei locarnesi. Tra due anni scadrà il contratto di locazione ed è possibile, comunque che un "nuovo Canetti" potrebbe trovare ancora spazio nel cuore della città. Anche per quanto riguarda l'ex Garni Antico Giardinetto in via al Tazzino, storico bordello della città, non si sa ancora nulla. Houshmand parla "di un investimento patrimoniale per il quale al momento ancora non ho deciso la destinazione".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE